Expansion Group festeggia i primi 25 anni e continua a crescere con i clienti: promessa mantenuta
La sigla di San Marino, oggi un vero e proprio gruppo, mantiene immutata la sua mission: essere al fianco delle aziende e aiutarle a svilupparsi. E dopo un quarto di secolo ribadisce: “Let’s Grow!”, uno slogan breve, semplice e carico di positività
25 anni fa, una promessa: creare una struttura di marketing e comunicazione a servizio completo che, affiancando i clienti, permettesse loro di crescere. Giorgio Piccioni e Nadia Saponi avevano in mente una short list di nomi. Alla fine scelsero quello che meglio esplicitava la mission dell’agenzia: Expansion, appunto. Scelsero anche una zona ancora piuttosto vergine, ma con un grande potenziale: la Repubblica di San Marino. Nei cinque lustri successivi l’agenzia ha vissuto un’importante evoluzione: nel 2005 si è aggiunta la sede di Milano, di cui è responsabile il direttore creativo esecutivo Maurizio Badiani, una delle figure che hanno contribuito a scrivere la storia della comunicazione pubblicitaria italiana. Nel 2011, in virtù di una costante crescita dimensionale e qualitativa, l’agenzia ha cambiato nome in Expansion Group. “Un’enorme soddisfazione”, commenta Giorgio Piccioni, direttore generale di Expansion Group. “L’idea di dare vita a un’agenzia creativa con un forte orientamento al business ha preso corpo nel modo migliore. Siamo diventati ormai da anni una struttura che opera per clienti nazionali e internazionali: Pizzoli e Unilever, per fare alcuni esempi. Per noi, crescere ha sempre significato innalzare la qualità del lavoro e delle persone che lo realizzano. Un approccio che ha trovato conferma nei risultati”.
Le unit e il metodo Xbranding
Caratteristica peculiare dell’agenzia sono le quattro Unit che la compongono (Advertising, Digital, Design e Media), ciascuna con uno specifico campo di azione, ma tutte perfettamente integrate tra loro. Incrociando le competenze in maniera armonica, il risultato è un potenziamento dell’idea di partenza. “Questo metodo, che abbiamo chiamato Xbranding, ci permette di essere estremamente flessibili e di adattarci alle esigenze attuali dei clienti, grandi e meno grandi”, prosegue Giorgio Piccioni. “È un approccio al lavoro che ci ha permesso di acquisire recentemente OraSì, la nuova linea di prodotti vegetali tutta italiana, e Giuso, una delle principali realtà italiane nel settore della produzione di elaborati per gelateria e pasticceria. Clienti a cui si aggiungono Dolomiti Energia, società che fa parte di uno dei gruppi leader nel campo della produzione, distribuzione e commercializzazione energetica, e Coop Italia, che proprio in questi giorni ci ha scelto come partner creativo per due importanti progetti”.
Tanti clienti di prestigio
“In questi 25 anni abbiamo lavorato con successo nei settori più vari - prosegue il direttore generale di Expansion Group - dalla moda (con brand come Marzotto e Lebole) e i servizi (in primis quelli bancari) all’home care (3M) fino a prestigiose catene della grande distribuzione (è il caso di Coop), passando attraverso le bevande (Foster’s), il turismo (con progetti per l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino e per gli enti istituzionali competenti in Croazia e in Liguria e così via) o i trasporti (Corsica Sardinia Ferries). Ultimo ma non ultimo, va ricordato il ruolo primario di un altro settore portante come l’alimentare (Nestlé, Unilever, Pizzoli e molti altri ancora)”. Superato il traguardo del primo quarto di secolo di attività, Expansion Group è pronta ad affrontare le sfide del futuro grazie alla forza delle sue certezze: dedizione al lavoro, professionalità e modus operandi. “Vogliamo essere la prima scelta dei clienti che vogliono crescere” conclude Giorgio Piccioni. “La filosofia dell’agenzia è ben incarnata dal nostro slogan: ‘Let’s Grow!’ Breve, semplice e carico di positività”. L’agenzia fa parte di AssoCom e dal 2007 di Imagepartners, network internazionale di agenzie indipendenti con sedi in Europa e negli Stati Uniti.