WPP Italia e Triennale di Milano lanciano il premio “Innovators”
Il nuovo premio è dedicato alle startup che meglio hanno saputo tradurre il pensiero creativo in capacità imprenditoriale
WPP, Amici della Triennale e Triennale di Milano lanciano il premio dedicato alle startup che meglio hanno saputo tradurre il pensiero creativo in capacità imprenditoriale. WPP, leader mondiale nel settore communication services, Amici della Triennale, la community di aziende e privati motivati da valori di responsabilità sociale e mecenatismo culturale, e la Triennale di Milano, annunciano la prima edizione del premio dedicato alle startup che meglio hanno saputo esprimere i valori di creatività, ingegno e imprenditorialità, applicando la componente tecnologica anche ad ambiti più tradizionali. Il progetto ha selezionato sei startup particolarmente significative in sei territori ritenuti indicativi del saper fare italiano. Le imprese selezionate dal comitato scientifico - composto da Massimo Beduschi, Michele Costabile, Marco Gaiani, Stefano Micelli, Francesco Perrini, Elena Tettamanti ed Elena Vitale - sono: Buzzoole (Cultura/Comunicazione/Entertainment); Artemest (Design/Furniture and Interior Design); L’Art Caffè (Food); Quattrocento (Fashion); D-Eye (Salute); Travel Appeal (Turismo).
Progetti e voto elettronico
Le aziende dovranno presentare a una platea di imprenditori e istituzioni il proprio progetto la sera dell’8 febbraio, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano. Attraverso un meccanismo di voto elettronico, i presenti in sala decideranno l’azienda meritevole del titolo “Innovator dell’anno”, che riceverà come premio una consulenza di comunicazione da parte delle agenzie del gruppo WPP. Massimo Costa, Country Manager della holding, sottolinea: “WPP, insieme ad Amici della Triennale e alla Triennale di Milano, vuole essere catalizzatore della crescita economica del Paese e supporto all’imprenditoria aiutando a creare un humus per l’innovazione e la creatività. L’impatto che la tecnologia ha avuto negli ultimi dieci anni su qualsiasi business e sulla vita di tutti noi è stato incredibile. WPP ha abbracciato l’innovazione digitale per diventare protagonista del cambiamento. Abbiamo deciso di aiutare con le nostre professionalità le imprese che si sono appena affacciate alla sfida con grinta e creatività e abbiamo deciso di farlo insieme ad Amici della Triennale, di cui siamo membri, perché con lo stesso spirito è stata creata per la prima volta in Italia una community di aziende e privati che integra pubblico e privato dando un senso nuovo e concreto al concetto di mecenatismo”.
Importante sostegno alle istituzioni culturali
“Le iniziative di sostegno alle istituzioni culturali da parte delle aziende - commenta Elena Tettamanti, Presidente di Amici della Triennale - sono troppo spesso considerate secondo vecchi stereotipi di mera filantropia. Il mecenatismo moderno deve invece vivere attraverso una preziosa sinergia di competenze che si realizza tra istituzione pubblica e impresa. È quello che cerchiamo di fare con Amici della Triennale. Il progetto Innovators, partito da un’idea di WPP, è esattamente nel solco che vogliamo tracciare e nella tradizione di Triennale di coniugare creatività, ingegno e saper fare”. Le sei imprese selezionate come finaliste esporranno il proprio progetto imprenditoriale nella mostra “Innovators” nella Quadreria della Triennale, dal 9 al 25 febbraio 2018.