Al Raduno di Serie A Operazione Nostalgia a Parma ben 8.000 persone
Un successo di pubblico, ma anche mediatico e sulle reti social, per l’appuntamento della pagina Facebook fondata da Andrea Bini e Luca Valentino

Oltre 8.000 persone sugli spalti, più di 13 milioni di persone raggiunte su Facebook, la copertura televisiva di Sky Sport e quelle di testate nazionali e internazionali: questi alcuni degli incredibili numeri del quarto raduno della popolare pagina Facebook “Serie A-Operazione Nostalgia”. Non un semplice evento, ma una vera e propria festa del calcio.
La sfida
La sfida tra il Parma Legends e la selezione delle “Operazione Nostalgia Stars” ha visto, infatti, tra i protagonisti in campo campioni del calibro di Hernan Crespo, Juan Sebastian Veron, “Tino” Asprilla, Sebastian Frey, Lamberto Zauli, Dario Hubner, Andrè Cruz e sugli spalti i colori e il calore degli ottomila fan giunti da tutta Italia.
Impresa emozionante
“Sembrava un sogno impossibile da realizzare. Invece ce l’abbiamo fatta: abbiamo aperto uno stadio storico come il Tardini di Parma, abbiamo riunito campioni che hanno fatto la storia di questo sport ma l’emozione più grande è quella di aver visto la tribuna stracolma di persone insieme ai colori delle proprie magliette nostalgiche - spiega Andrea Bini, ideatore della pagina -. Tutti uniti nel ricordare le emozioni che questi campioni ci hanno lasciato nel corso degli anni ma soprattutto tutti uniti nel tifare il calcio inteso come sport, al di là di ogni tifo campanilistico”.
La copertura mediatica
Notevole e prestigiosa la copertura tv, stampa e social dell’evento. Sky Sport ha realizzato collegamenti in diretta con interviste e collegamenti a bordocampo. Gazzetta dello Sport, Calciomercato.com hanno proposto contributi in diretta sia per i propri siti online che sui propri canali social. Non da ultimo la testata internazionale UNILAD ha coperto l’evento con immagini e video in lingua inglese.
Gli sponsor
“Vogliamo ringraziare anche gli sponsor che ci hanno supportato rendendo possibile qualcosa che fino a qualche mese fa sarebbe stato neanche immaginabile - continua Luca Valentino, l’altro gestore della pagina -. In particolar modo un ringraziamento a StarCasinò, nostro sponsor di maglia che ci supporta da tempo e Mizuno che ha firmato la nostra divisa da gioco”.
