Autore: Redazione
06/02/2018

Sanremo: confermata la raccolta a 25 milioni grazie anche all’astronave di TIM con Mina

L’edizione condotta da Claudio Baglioni della rassegna, che inizia questa sera, si confronta con quella da record di ascolti dello scorso anno con Carlo Conti, come rivela l’analisi realizzata da Publicis Media

Sanremo: confermata la raccolta a 25 milioni grazie anche all’astronave di TIM con Mina

Come sempre accompagnato da polemiche, attese e curiosità, parte questa sera la 68esima edizione del Festival di Sanremo, “firmato” da Claudio Baglioni nel ruolo di presentatore e direttore artistico, con Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Per l’esordio, in Rai si aspettano “prudenzialmente” una share almeno del 40%, mentre i conti si prospettano già positivi, stando a quanto ha dichiarato il direttore di RaiUno, Angelo Teodoli: “I costi del Festival ammontano a 16,6 milioni di euro (compresi i 5 della convenzione con il Comune di Sanremo, ndr), come l’anno scorso - ha detto -, mentre i ricavi pubblicitari sono quantificabili a oggi (domenica, quando sono state fatte le dichiarazioni, ndr) in 25 milioni di euro, come consuntivo 2017, cui va aggiunto circa un milione di ricavi commerciali”, legati principalmente alla vendita dei biglietti del teatro Ariston. Anche se il bilancio si farà a fine rassegna, “si può dunque già stimare un saldo attivo tra 9 e 9,5 milioni di euro” ha concluso Teodoli.

Total audience

TIM - come noto - si conferma per il secondo anno consecutivo sponsor unico del Festival: la sua presenza sarà totale e trasversale sui mezzi tv, radio, cinema e digital con spot dai 15 ai 120”, sovraimpressioni, product placement nel prima e dopo Festival, presenza adv nel sito di Rai Play e in quello ufficiale del Festival e attività di social network come l’hashtag Twitter brandizzato. Inoltre, durante la serata finale di sabato, sarà TIM a premiare sul palco dell’Ariston il brano più ascoltato su “TIMMUSIC”, l’app dello sponsor dedicata alla musica in streaming. TIM offrirà l’ascolto delle canzoni dei “campioni” di Sanremo sull’app a tutti i suoi clienti, che potranno così determinare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. “TIMMUSIC” proporrà anche contenuti esclusivi realizzati nel “TIMMUSIC Studio”, presente a Sanremo, dove tutti i giorni saranno intervistati gli artisti in gara e altri ospiti che racconteranno attraverso le radio-playlist le loro esperienze sanremesi. Infine, TIM sarà presente all’interno del Forte Santa Tecla, dove si replicherà anche quest’anno la settimana di eventi organizzata da Rai Pubblicità con gli ospiti e i protagonisti della manifestazione e dove sarà organizzato uno showcase esclusivo dedicato a “TIMMUSIC”: interviste agli artisti in gara che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival e dj-set targati Radio2, mentre in una delle sale verrà allestita anche la “TIM Data Room”, in cui la unit di TIM analizzerà i dati digital sul Festival provenienti dalla rete e i trend legati agli argomenti delle giornate, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dal web sullo spettacolo. La raccolta dati è già iniziata - dal 26 gennaio - e i risultati più significativi sono trasmessi su RaiUno nello spazio televisivo “Prima Festival”.

“Opera Digitale Intergalattica in V atti”

Sul fronte della comunicazione, sempre di TIM, l’ultima novità a sorpresa, emersa ieri, è il “ritorno” al Festival di Mina, anche se virtuale e in 3D. Un ologramma tridimensionale della cantante - attuale “voce” della pubblicità della compagnia -, registrato mentre esegue la cover del brano “Another day of sun”, dal film “La La Land”, comparirà, infatti, sul palco della finalissima, sabato prossimo. Lo ha reso noto Luca Josi, direttore del Brand Strategy Media della compagnia. “Mina sarà protagonista di 5 racconti, 5 storie, 5 telepromozioni, un’opera digitale in 5 atti - ha spiegato -. Giorno dopo giorno, la sorpresa crescerà sfociando nella giornata finale”. Le tlp sono state sviluppate con Havas Milan. Più precisamente, il format si chiama “Opera Digitale Intergalattica in V atti” e servirà a raccontare la potenza della rete super-veloce di TIM, mostrando la cantante al comando di un’astronave interspaziale intenta ad avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione, accompagnata da euforici robot che danzeranno durante il viaggio insieme a JSM, il ballerino ormai icona della pubblicità dell’operatore.