Autore: Redazione
04/09/2018

S4M al Dmexco con una inedita versione della piattaforma FUSIO per ottimizzare le campagne Drive-To-Store

Durante la fiera, che avrà luogo a Colonia il 12 e 13 settembre, l’azienda transalpina presenterà una tecnologia aggiornata con nuove funzionalità che mirano a renderne l’utilizzo ancora più autonomo e semplificato

S4M al Dmexco con una inedita versione della piattaforma FUSIO per ottimizzare le campagne Drive-To-Store

S4M ha annunciato la sua partecipazione al Dmexco, evento che riunisce i più importanti operatori del digital business, del marketing e dell’innovazione che si terrà il 12 e 13 settembre 2018 a Colonia in Germania. Durante la fiera, l’azienda presenterà la sua ultima versione di FUSIO by S4M, tecnologia creata per ottimizzare attività drive-to-store.

Nuove funzionalità

Gli operatori avranno un accesso completo a una serie di nuove funzionalità che permettono di collegare i dati relativi agli investimenti delle campagne online con i risultati conseguiti nel mondo reale, come le visite incrementali nei negozi, e potranno visionare le opzioni di geo-localizzazione e di misurazione dell’efficacia del processo delle campagne pubblicitarie.  “Partecipare al più importante evento europeo legato alle nuove tecnologie, è un onore per noi di S4M. Con la nuova versione di FUSIO by S4M, veniamo incontro all’esigenza delle agenzie media e dei marketer di avere un’unica interfaccia che permetta loro di gestire le campagne pubblicitarie, online e tradizionali, in modo totalmente autonomo,” spiega Andrea Pongan, Country Manager di S4M Italia.

Geotargeting e Location Data Accuracy

Al momento, le campagne di geo-localizzazione sono possibili grazie a un raggio posizionato vicino ad un punto vendita. Nelle aree interessate alla pianificazione vi possono essere scuole, ospedali o zone disabitate in cui non vi sono utenti potenzialmente interessati al Brand. S4M ha sviluppato una funzionalità esclusiva, la Dynamic Catchment Areas, che permette di definire un’area di geo-targeting attorno ai punti vendita, che tiene in considerazione il tempo necessario per raggiungere il punto di interesse, a piedi o in automobile, e la possibilità di definire aree geografiche costituite da una concentrazione di utenti con un’alta affinità al brand. La qualità delle campagne Mobile che utilizzano dati di geo-localizzazione sono influenzate dalle coordinate GPS dei device. Nel programmatic, queste coordinate vengono inviate dal publisher assieme alla bid request. È pertanto fondamentale verificare e certificare l’accuratezza degli stessi in pochi millisecondi. Per individuare ed escludere coordinate GPS errate o fraudolente, S4M ha sviluppato GeoAccuracy. Questa funzionalità permette all’utente di filtrare eventuali coordinate X-Y sospette, compresi indirizzi IP e zone disabitate.

2-e1536070253152
In-store visit incrementali

La valutazione dell’efficacia di una campagna drive-to-store basata solo sull’affluenza in negozio non è sufficiente, anche se continua ad essere ampiamente utilizzata nel settore.  Spesso, il dato relativo alle visite totali comprende la totalità dei visitatori del negozio, ossia anche quelli che si recano presso il punto vendita senza aver interagito con un messaggio pubblicitario. Per avere la certezza del numero di visite risultanti dalla campagna pubblicitaria, S4M mette a disposizione l’unica piattaforma pubblicitaria al mondo in grado di misurare e ottimizzare in tempo reale le visite incrementali nei negozi, frutto dell’esposizione degli utenti ad un messaggio pubblicitario. Questi dati alimentano un algoritmo di intelligenza artificiale che serve ad ottimizzare gli investimenti nei media. L’ottimizzazione tiene in considerazione parametri molto importanti come i diversi formati creativi utilizzati, l’individuazione di aree specifiche e il target del brand.

Gestione della frammentazione della campagna

Infine, oggi, gran parte della tecnologia utilizzata in pubblicità resta molto frammentata. Per via della sua complessità, il processo può risultare, per i pubblicitari e per i Trading Desk, difficile, lento e poco trasparente. FUSIO by S4M è la prima tecnologia drive-to-store full-stack in grado di risolvere questi problemi. FUSIO by S4M offre agli utenti non solo la possibilità di gestire le campagne pubblicitarie in maniera indipendente, ma anche di farlo in maniera semplice, rapida e trasparente. “Le tecnologie in grado di attribuire e ottimizzare le campagne digitali basate sui dati estrapolati dal mondo reale, quali le visite nei negozi, segnano un passo avanti nel settore pubblicitario. I Brand e i marketer dispongono ora di uno strumento che permette di allineare gli investimenti digitali con gli obiettivi aziendali - generando un maggior numero di vendite”, spiega Tom Cijffers, Chief Client Officer di MediaCom negli Stati Uniti.