Autore: Redazione
03/10/2018

Road show in sette città per “Le sfide dell’innovazione” volute da La Stampa con le testate partner di Gnn

Si parte domani alle 18:00, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center

Road show in sette città per “Le sfide dell’innovazione” volute da  La Stampa con le testate partner di Gnn

In che modo la tecnologia unita alla creatività sta cambiando la nostra vita? Come possiamo sfruttarne al meglio i vantaggi? Che rapporto abbiamo con l’innovazione? Sono queste alcune delle domande a cui il format “Le sfide dell’innovazione” darà risposta durante 7 incontri, in programma da ottobre 2018 a marzo 2019, in 7 città italiane (Torino, Udine, Alba, Livorno, Genova, Trieste e Padova). L’iniziativa nasce su impulso de La Stampa e sarà realizzata insieme con le testate partner di Gnn (Gedi news network), il gruppo che in campo editoriale si caratterizza per il suo giornalismo profondamente innovativo. Nel tour, in particolare, La Stampa collaborerà nel Nord Est con Il Mattino di Padova, Il Piccolo e il Messaggero Veneto, in Toscana con il Tirreno e in Liguria con Il Secolo XIX.

Il programma

Durante gli incontri, in programma in teatri e luoghi simbolici delle diverse destinazioni, verrà raccontato come il mondo intorno a noi stia cambiando ogni giorno, puntando su un approccio positivo. In sala, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle aziende, delle scuole, le start up e un selezionato numero di lettori. Sul palco, insieme con le firme dei quotidiani coinvolti, ospiti capaci di fornire una testimonianza importante e originale dello sviluppo tecnologico del Paese. Ciascun evento rientra in un percorso di comunicazione ben più ampio, che si articola in servizi e approfondimenti giornalistici su La Stampa, che settimanalmente pubblica un inserto dedicato a questi temi (Tuttoscienze e innovazione), e sui quotidiani partner, mentre una sezione web raccoglierà i contenuti emersi e ospiterà le dirette streaming di tutte le tappe (www.lesfidedellinnovazione.it). Inoltre, il road show fornirà, città dopo città, una fotografia di che cosa è l’innovazione in Italia attraverso i risultati della ricerca condotta da Eumetra MR, che ha l’obiettivo di guidare il pubblico a capire come siamo posizionati anche in confronto ai principali Paesi stranieri. E poi paragonando ogni territorio al resto d’Italia.

La tappa di Torino

Si parte domani alle 18, con 400 ospiti alle OGR di Torino, per la tappa inaugurale del tour e un ospite speciale: Pepper, il robot umanoide dell’Intesa Innovation Center. Seguirà un dibattito a cui prenderanno parte la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente di Prima Industrie, Gianfranco Carbonato, il fondatore di Reply Mario Rizzante e il rettore del Politecnico Guido Saracco. Background e ruoli diversi scelti per rispondere alle domande del vice direttore vicario Luca Ubaldeschi su problemi e prospettive di una città votata alla sperimentazione in campo tecnologico. Sarà poi la volta del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini intervistato dal responsabile di Tuttoscienze-innovazione, Gabriele Beccaria; a pochi giorni dalla fine del suo mandato, Piacentini farà un bilancio del lavoro svolto, raccontando quali trasformazioni nell’ambito della digitalizzazione l’Italia ha compiuto negli ultimi due anni (si pensi ad esempio all’introduzione di Spid o a PagoPa) e quale scenario ci attende. Infine chiuderà la serata il dialogo tra il direttore de La Stampa Maurizio Molinari e Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, che oltre ad essere il principale gruppo bancario italiano ha creato al suo interno un vero “osservatorio dell’innovazione” capace di progettare, ricercare e diffondere iniziative originali, unendo competenze diverse sia in Italia che all’estero. La serata, solo su invito, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de La Stampa e su www.lesfidedellinnovazione.it. Per i lettori della testata è possibile registrarsi e richiedere l’accredito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I partner

Main partner dell’iniziativa è Intesa Sanpaolo. Gli sponsor sono Edison, Fastweb, Ferrero e Poste Italiane. Inoltre, la tappa di Torino è stata realizzata con il supporto della Regione Piemonte, di Caffè Costadoro e di Novacoop.