Autore: Redazione
15/02/2019

Ranstad, Facebook e DISKO presentano NETwork: il corso social per gli atleti

Il progetto, presentato ieri a Milano, punta ad accompagnare i campioni dello sport nell’acquisizione di competenze digitali per promuovere la loro immagine e migliorare le collaborazioni con i brand

Ranstad, Facebook e DISKO presentano NETwork: il corso social per gli atleti

Su 2,3 miliardi di utenti Facebook nel mondo, 700 milioni di persone seguono pagine di sport. Tra gli iscritti a Instagram, arrivati a quota 1 miliardo, una persona su tre è a caccia di contenuti esclusivi su squadre e sportivi. In piena rivoluzione digitale, un atleta che punti a una carriera di successo deve imparare a vincere non solo sul terreno di gioco, ma anche nell’arena dei social media, acquisendo le competenze digitali necessarie a comunicare attraverso i canali online. Non è facile, se non si hanno le giuste linee guida, o una direzione da seguire. A fornire entrambi questi elementi sarà NETwork, il percorso formativo promosso da Randstad, società leader al mondo nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con DISKO e con il contributo di Facebook Italia. Il progetto Randstad NETwork, presentato ieri a Milano punta proprio ad accompagnare i campioni dello sport nell’acquisizione di competenze digitali per promuovere la loro immagine.
Progetto in 6 incontri
Sono previste sei giornate di formazione in aula fra il 3 maggio e l’1 giugno con docenti, aziende e professionisti del marketing digitale sul panorama dei media digitali, le strategie di personal branding e storytelling, il social media management e i modelli di business per valorizzare la propria identità online sui media digitali attraverso sponsorizzazioni ed eCommerce. I candidati apprenderanno come monitorare la propria presenza social, come diventare un influencer e accrescere il proprio valore di mercato nel mondo sportivo e delle sponsorizzazioni. Ci sarà una seconda versione del corso, che si svilupperà in una giornata di lezione personalizzata. «Su Facebook i fan dei diversi sport sono oltre 700mila, mentre su Instagram superano i 300mila. Entrambe le piattaforme sono un’opportunità per gli atleti, e siamo contenti di partecipare e ospitare questi corsi, utili ad affinare le tecniche comunicative degli sportivi per avvicinarli ancora di più ai loro fan e a migliorare le collaborazioni con i loro sponsor», ha dichiarato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia.