Autore: Redazione
26/09/2018

Il futuro dell’out of home è al centro del convegno “La città parla”, organizzato da Havas Media con Olivetti

Ne hanno parlato ieri, a Milano, UPA e le concessionarie di pubblicità esterna anche alla luce dell’accordo esclusivo annunciato a luglio tra il polo digitale del Gruppo TIM e la piattaforma Adcity della sigla guidata da Stefano Spadini

Il futuro dell’out of home è al centro del convegno “La città parla”, organizzato da Havas Media con Olivetti

Il comparto della pubblicità esterna si confronta con l’impatto della tecnologia e del data intelligence sul mercato delle affissioni anche a seguito dell’accordo tra Havas Media e Olivetti, il polo digitale del Gruppo TIM, per l’integrazione di informazioni sul pubblico in mobilità con la piattaforma tecnologica Adcity dedicata all’out of home con l’obiettivo di sviluppare campagne in audience planning. L’accordo esclusivo è stato annunciato lo scorso luglio e presentato nel dettaglio ieri a Milano nel corso del convegno “La città parla”, organizzata dal centro media guidato da Stefano Spadini cui hanno partecipato i principali operatori del settore e Upa.

Il dibattito sul futuro dell’Out of Home

Il mercato delle affissioni nei primi sette mesi di quest’anno segna il passo, con un calo vicino all’11% (dati Nielsen). Lo strumento Adcity e l’accordo con Olivetti si inseriscono in un contesto in evoluzione che non può più prescindere dall’integrazione con il data intelligence. Ne hanno parlato sempre ieri nel corso di una tavola rotonda i rappresentanti delle concessionarie Sergio Rossi, Grandi Stazioni; Cristiano Brau, Urban Vision; Andrea Belli, Clear Channel; Michele Casali, IGPDecaux. Per UPA era presente Giovanna Maggioni e per Olivetti il responsabile data monetization solutions Giuseppe Sola.

La piattaforma Adcity

Attraverso la piattaforma Adcity di Havas Media le pianificazioni diventano molto puntuali, e grazie all’integrazione con i dati in mobilità di Olivetti è possibile sia selezionare gli impianti di OOH più efficaci ed efficienti sui singoli target sia arricchire il servizio con valutazioni pre e post campagna. «Ci stiamo concentrando sulla convergenza tra media, dati, contenuti e tecnologia - spiega il ceo di Havas Media Stefano Spadini - come Adcity, la nostra piattaforma proprietaria rafforzata dalla partnership con Olivetti per realizzare soluzioni di audience planning. Tra le altre iniziative in questo senso stiamo sviluppando un tool proprietario per la valutazione qualitativa del GRP televisivo customizzato per singolo brand. In ambito digital stiamo sviluppando una serie sempre più ricca e personalizzata di PMP. Queste tre attività si inseriscono in un’articolata roadmap di sviluppo di prodotto capace di generare grande valore per il cliente che, come abbiamo già visto, è il bene più prezioso per Havas Media».