In partenza la Milano Digital Week: oltre 400 appuntamenti
Quattro giorni a porte aperte, per tutti i cittadini, fra dibattiti, mostre, curiosità, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori per scoprire i volti più inaspettati di una città votata al digitale
Stai attento, magari guardati anche le spalle, perché Milano fa un po’ paura, c’è la nebbia, fa freddo e la gente, eh la gente… I mitologici luoghi comuni, tra i più gettonati, almeno fino a qualche tempo, c’era quello che riguardava il capoluogo lombardo, dipinto come una sorta di spartiacque tra la vita è bella e l’insostenibile pesantezza dell’essere. Ma oggi è tutto diverso. A sancirlo, non che ce ne fosse bisogno, vista la progressione dell’ultimo decennio, la prima Milano Digital Week, presentata ieri a Milano con tutti i crismi a Palazzo Marino.
Una Milano connessa
Un’intera città connessa attraverso il digitale, con oltre 400 appuntamenti diffusi e rivolti a tutti i cittadini: è questo lo spirito con cui prenderà avvio, dal 15 al 18 marzo, la prima edizione della manifestazione. Un’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab e grazie ai main partner AutoScout24, BMW Italia, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Nexi, Samsung Electronics Italia e TeamSystem. Info, orari, sedi e programma completo.
Porte aperte e partecipazione
Saranno quattro giorni a porte aperte, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale, con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo. Professionisti, addetti ai lavori ma soprattutto cittadini, curiosi, appassionati, giovani e bambini avranno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale, riuniti per la prima volta in un unico palinsesto di mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori, a partire dal quartier generale della manifestazione, BASE, e per tutta Milano con progetti speciali ed eventi in città.
Carlo NosedaNoseda e la Milano che non smette mai di stupirsi
Tra i presenti alla conferenza non poteva mancare Carlo Noseda, presidente di IAB Italia: «Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo. Perché non è complicato avere un’idea, ma riuscire a scaricare a terra quello che ci è balenato in testa. E allora, grazie veramente a tutti quelli che si sono adoperati a concretizzare un progetto, a renderlo reale. Un grazie a chi ha saputo lavorare in maniera digitale, liquida. Efficiente. E grazie a Milano, ricca di cittadini curiosi, aziende ricettive, istituzioni pronte. E si badi bene, non si è trattato di un compito facile, non lo è: il digitale fa ancora paura, spaventa, ed ecco perché la Milano Digital Week arriva per sfatare i luoghi comuni, per abbattere le barriere. Cosa diceva Jack Ma? “Il digitale ci permetterà di tornare a noi, di pensare, di capire chi siamo e con meno sforzi. Una sorta di rinascimento dell’umanismo”. E allora spazio a tutti, soprattutto ai bambini. Uniamo passioni e sforzi e facciamo sistema».
Libertà e scambio
Insomma, stai a vedere che dietro la parola e il termine ‘Digitale’ si nascondono molteplici significati. Carlo Mango, consigliere delegato di Cariplo Factory, prova ad aggiornare il vocabolario: «Digitale significa libertà, ma anche scambio, sostegno, creazione, trasformazione».
Roberta CoccoUn sindaco sorpreso
«Siamo pronti alla sfida - ha aggiunto Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici -. Ci eravamo posti l’obiettivo di offrire alla città 100 eventi ma siamo addirittura riusciti a quadruplicare l’offerta per i cittadini. E il sindaco mi deve una pizza! A parte gli scherzi, anche lui è rimasto sorpreso dai risultati raggiunti. Ora ci aspettano quattro giorni intensi in cui amministrazione, partner dell’iniziativa, aziende, centri di ricerca e università mostreranno il cuore digitale di Milano, che batte forte e alimenta il tessuto economico e sociale della città. Il Comune di Milano racconterà i tanti progetti di digitalizzazione che coinvolgono tutti gli assessorati, le attività di educazione digitale e le iniziative realizzate in collaborazione con il Team digitale del Governo per aiutare i cittadini a scoprire le potenzialità dello Spid, il sistema di identità digitale che permette di accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione».
Biodiversità digitale
Nicola Zanardi, ceo di Hublab e curatore della Milano Digital Week 2018 ha puntualizzato: «È un primo tentativo di mappare la Milano che utilizza il digitale per progettare, trasformare, innovare, includere. Con una risposta molto intensa da parte della città e dei suoi attori dove ognuno ha portato il suo pezzo, la sua esperienza, aprirà le sue porte e si connetterà con gli altri. Una bella fotografia della Milano che c’è già e che sarà l’habitat naturale delle trasformazioni. Una vera e propria biodiversità digitale».
Samsung Electronics, incontri al District e il nuovo smartphone in arrivo
Numerosi ed entusiasti i partner della Milano Digital Week. Tra questi anche Samsung Electronics che propone, all’interno del Samsung District, un calendario di incontri dedicati a temi di assoluta rilevanza sociale come le fake news, la digitalizzazione dei processi formativi, l’utilizzo della tecnologia nel rapporto tra genitori e figli, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, fino alle nuove professioni social nate a ridosso della rivoluzione digitale. E poi, tutte le novità degli smartphone e dei dispositivi di ultima generazione connessi alla casa e non solo. L’azienda presenterà anche il nuovo smartphone.
Auto collegate in rete
BMW Italia a sua volta esporrà presso BASE la nuova i8 Roadster. Grazie alle innovative soluzioni ConnectedDrive, il modello è perfettamente collegata in rete, per una forma di mobilità intelligente e sostenibile. Inoltre DriveNow, il car sharing del gruppo, sarà provider di mobilità per tutta la durata della Milano Digital Week, auto della flotta sempre a disposizione a BASE per spostarsi agilmente tra gli eventi della rassegna.
TIM e l’innovazione
Nel corso dell’edizione di quest’anno, TIM organizzerà nei propri Hub di innovazione e formazione presenti in città (TIM Space di Piazza Luigi Einaudi 8, TIM WCAP e TIM Academy di Via Magolfa 8) incontri e dibattiti sulle tematiche relative all’innovazione tecnologica e al mondo digitale, con il contributo di esperti ed autorevoli esponenti del settore. Il programma completo degli appuntamenti.
Un weekend televisivo
E ci sarà anche Sky alla Milano Digital Week con cinque panel che avranno luogo al BASE Milano, nel pomeriggio di sabato 17 marzo dalle 16 alle 18. In quell’occasione saranno svelati al pubblico i segreti delle tecnologie digitali utilizzate nei film d’arte firmati Sky. Senza dimenticare argomenti di carattere generale calati nella realtà Sky, come l’analisi dei Big Data, sempre più centrale nei processi decisionali e nella personalizzazione dei servizi, o la trasformazione del modo di lavorare a partire dalla Disruptive Innovation. Inoltre, venerdì 16 e domenica 18 marzo, saranno organizzate due giornate - rispettivamente rivolte alle scuole e aperte al pubblico - all’interno del Software Centre di Sky, il nuovo centro di sviluppo situato all’interno della sede milanese del gruppo nel quartiere di Santa Giulia, che si fonda sui principi Sky e Agile di innovazione, apertura e collaborazione. Sky TG24 è media partner dell’iniziativa e racconterà le attività anche attraverso i suoi canali social e sul sito Skytg24.it.