Autore: Redazione
25/01/2019

Leonardo Da Vinci e la sua Milano celebrate da BetterNow

L’agenzia presenta una macchina del tempo digitale per il cinquecentenario della morte del grande artista, la possibilità di vedere Milano ai tempi del Rinascimento a Milano

Leonardo Da Vinci e la sua Milano celebrate da BetterNow

BetterNow, agenzia specializzata in digital engagement, partecipa alle celebrazioni che Milano dedica al cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci e annuncia “Walking with Leonardo” (titolo provvisorio), una macchina del tempo digitale che offre una visione della città ai tempi del Rinascimento attraverso la tecnologia di ultima generazione sviluppata da Carraro Lab.
I vent’anni milanesi del Maestro
Leonardo arrivò a Milano nel 1482 e qui rimase vent’anni, il periodo più lungo della sua vita. Le tracce del suo percorso sono ancora ben visibili in capolavori (Cenacolo, Sala delle Asse), progetti monumentali (il Cavallo, il progetto per il tiburio del Duomo), disegni (Codice Atlantico), opere ingegneristiche (chiuse, conche, Navigli), invenzioni e macchine (esposte al Museo della Scienza e Tecnologia che ne porta il nome), luoghi che visitò o in cui visse (come la sua Vigna e il Castello Sforzesco).
Esperienza immersiva
BetterNow e CarraroLab le hanno mappate tutte e hanno creato una audioguida in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che sovrappone l’analogico al digitale, il passato al futuro, e usufruisce dei media immersivi per accompagnare l'utente dentro un nuovo itinerario leonardesco, con lo spirito di Leonardo da Vinci. “Walking with Leonardo” è un’esperienza immersiva in mobilità unica e sorprendente, che può essere arricchita grazie all’impiego di moduli fisici, come una apposita segnaletica permanente o provvisoria, oculus room, installazioni, ologrammi.
La tecnologia webXR
Il progetto, che nasce nel web e si sviluppa nella visita alla città di Milano, non necessita dello sviluppo di una app e può rendere ogni internauta un visitatore della Milano dei nostri giorni vista con gli occhi di Leonardo, grazie all'uso della innovativa tecnologia webXR già sperimentata da Carraro Lab (museo M9 a Mestre, Leonardo a Palazzo Reale, 1000miglia… - Carraro-lab.com) e che BetterNow comunica sul territorio grazie all’esperienza maturata nei grandi lanci nell’ambito dell’infotainment: tra gli ultimi, in ordine di tempo, “Trono di Spade – Stagione 7” a Castello Sforzesco (per Sky Atlantic, 2017), il colosso del “David” “Michelangelo Infinito” in Piazza San Babila (per Cinema d’Arte Sky, 2018).