IKEA Italia vince il primo premio Assorel con la campagna #PerUnaGiustaCasa firmata Gruppo DDB
Si è conclusa ieri la 21° edizione della kermesse. Novità 2018, il Premio Miglior Idea Creativa P.R. vinto da INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per Birra Ichnusa – Heineken Italia. Assegnato il 12° Premio alla Carriera a Paolo Gentiloni

Si è conclusa ieri, con la Cerimonia di Premiazione, la 21^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’. Si tratta dello stesso progetto con il quale il Gruppo DDB ha conquistato quattro Leoni di Bronzo al Festival della Creatività, Cannes Lions, uno dei quali proprio nella categoria Pr e Media. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.
Premio alla carriera
All’Onorevole Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, è stato assegnato il 12° Premio Assorel alla Carriera, come personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche apportano al raggiungimento degli obiettivi preposti. Premiazione decretata da un prestigioso Comitato d’Onore, cui hanno aderito: Gianni Letta (Premio Assorel alla Carriera 2007), Stefano Lucchini, (Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (Vice Presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA) e Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi).
Novità 2018
Sono state 24 le campagne iscritte all’edizione 2018 del Premio Assorel, completamente rinnovata attraverso la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in: P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, e Best in. Novità 2018 anche il Premio Miglior Idea Creativa P.R., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’, firmata per Birra Ichnusa–Heineken Italia.
Funzione sociale
La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, Associazione che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche.
Con la partnership de L’Eco della Stampa e il patrocinio di Confindustria Intellect, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Deveyes Group. La premiazione è stata condotta da Sergio Tonfi, Editor & Promoter di Superbrands Italy.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori:
• Primo Premio Assoluto
IKEA Italia - ‘#PerUnaGiustaCasa’
• Premio Miglior Idea Creativa P.R.
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa–Heineken Italia - ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’
Premi di Categoria:
• Sezione Eccellenza in P.R.
1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’
2) Premio Comunicazione Economia Circolare
Mailander - Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’
3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing
FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’
4) Premio Comunicazione Interna
Omnicom Public Relations Group - Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’
5) Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility
Generali Italia - Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’
6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’
• Sezione Tecniche di PR e Tecnologia
7) Premio Miglior Mobile & App
Deveyes Group - Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorE’
8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer
Generali Italia – ‘Semplice come’
9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’
• Sezione Best-In
10) Premio Comunicazione No profit
Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell’intolleranza’
11) Premio Live Communication
Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’
12) Premio per l’innovazione nella misurazione risultati
FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

Menzioni speciali
La Giuria ha inoltre assegnato alcune Menzioni Speciali: per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa – Heineken Italia, per il Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management a Edelman per la campagna ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’ realizzata per SOBI e per il Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility a INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘40 anni di comunità’ firmata per la Comunità di San Patrignano.