Autore: Redazione
04/12/2018

IKEA Italia vince il primo premio Assorel con la campagna #PerUnaGiustaCasa firmata Gruppo DDB

Si è conclusa ieri la 21° edizione della kermesse. Novità 2018, il Premio Miglior Idea Creativa P.R. vinto da INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per Birra Ichnusa – Heineken Italia. Assegnato il 12° Premio alla Carriera a Paolo Gentiloni

IKEA Italia vince il primo premio Assorel con  la campagna #PerUnaGiustaCasa firmata Gruppo DDB

Si è conclusa ieri, con la Cerimonia di Premiazione, la 21^ edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a IKEA Italia il 1° Premio Assoluto per la Migliore Campagna di Comunicazione P.R. con ‘#PerUnaGiustaCasa’. Si tratta dello stesso progetto con il quale il Gruppo DDB ha conquistato quattro Leoni di Bronzo al Festival della Creatività, Cannes Lions, uno dei quali proprio nella categoria Pr e Media. La campagna, grazie alla partnership siglata tra Assorel e ICCO, è stata iscritta all’ICCO Award dove è entrata in Short List.

Premio alla carriera

All’Onorevole Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio, è stato assegnato il 12° Premio Assorel alla Carriera, come personalità che meglio ha saputo conseguire risultati di successo in campo imprenditoriale, sociale e civile diventando testimonianza del valore che la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche apportano al raggiungimento degli obiettivi preposti. Premiazione decretata da un prestigioso Comitato d’Onore, cui hanno aderito: Gianni Letta (Premio Assorel alla Carriera 2007), Stefano Lucchini, (Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo), Antonella Mansi (Vice Presidente Confindustria), Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA) e Gianmario Verona (Rettore Università Bocconi).

Novità 2018

Sono state 24 le campagne iscritte all’edizione 2018 del Premio Assorel, completamente rinnovata attraverso la riorganizzazione nelle tre sezioni Eccellenza in: P.R., Tecniche di P.R. e Tecnologia, e Best in. Novità 2018 anche il Premio Miglior Idea Creativa P.R., assegnato alla campagna che ha nell’idea creativa l’elemento di svolta per il successo del progetto. Ad aggiudicarselo è stata INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione con la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’, firmata per Birra Ichnusa–Heineken Italia.

Funzione sociale

La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto Dynamo Camp Onlus, Associazione che offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche.

Con la partnership de L’Eco della Stampa e il patrocinio di Confindustria Intellect, l’evento è stato organizzato in collaborazione con Deveyes Group. La premiazione è stata condotta da Sergio Tonfi, Editor & Promoter di Superbrands Italy.

Di seguito l’elenco completo dei vincitori:

Primo Premio Assoluto

IKEA Italia - ‘#PerUnaGiustaCasa’

Premio Miglior Idea Creativa P.R.

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa–Heineken Italia - ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Premi di Categoria:

Sezione Eccellenza in P.R.

1) Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management

FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

2) Premio Comunicazione Economia Circolare

Mailander - Tenute SalvaTerra – ‘Giornata SalvaTerra – Disegnare il futuro del vino’

3) Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing

FACILE.it – ‘Matrimonio … assicurato’

4) Premio Comunicazione Interna

Omnicom Public Relations Group -  Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche ARTI-GROUP – ‘Portiamo la stampa nel futuro’

5) Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility

Generali Italia - Welfare Index PMI – ‘3 anni di progetto per un impatto sociale positivo’

6) Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing

IKEA Italia – ‘#PerUnaGiustaCasa’

Sezione Tecniche di PR e Tecnologia

7) Premio Miglior Mobile & App

Deveyes Group - Hollister SpA – FONDAZIONE ISTUD – ‘APP ColorE’

8) Premio Miglior uso del Testimonial/Influencer

Generali Italia – ‘Semplice come’

9) Premio Miglior uso di TV- Radio – Internet – Media Relations

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Birra Ichnusa – Heineken Italia – ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’

Sezione Best-In

10) Premio Comunicazione No profit

Network Comunicazione – Vox Diritti – ‘La mappa dell’intolleranza’

11) Premio Live Communication

Edelman – SOBI – ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’

12) Premio per l’innovazione nella misurazione risultati

FACILE.it – ‘From flop… to TOP’

premio-assorel-logo-e1543945794342
Menzioni speciali

La Giuria ha inoltre assegnato alcune Menzioni Speciali: per il Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘Fuori dalle rotte - Off the Beaten Track’ firmata per Birra Ichnusa – Heineken Italia, per il Premio Comunicazione Corporate &  Reputation Management a Edelman per la campagna ‘RareMenti- Talk d’autore sulla rarità’ realizzata per SOBI e per il Premio Comunicazione Sociale - Corporate Social Responsibility  a INC - Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘40 anni di comunità’ firmata per la Comunità di San Patrignano.