Autore: Redazione
28/02/2018

Grande successo per le Olimpiadi Invernali su Discovery e partner: il 58% della popolazione tra free-to-air e pay tv

Sulle piattaforme digitali e social raggiunta un’audience da primato di 76 milioni di utenti, oltre il doppio della media, e coinvolto un pubblico nuovo e più giovane

Grande successo per le Olimpiadi Invernali su Discovery e partner: il 58% della popolazione tra free-to-air e pay tv

Con la chiusura dei Giochi olimpici invernali 2018, Discovery ha mantenuto la promessa di coinvolgere più persone, su più schermi in tutta Europa, come mai prima d’ora. Gli spettatori hanno accolto con numeri da record l’innovativa produzione di Discovery dei Giochi Olimpici, che ha offerto la copertura più immersiva di sempre, con ogni minuto live sulle piattaforme digitali e i migliori esperti ad analizzare l’azione nello studio a realtà aumentata al suo debutto alle Olimpiadi, “Eurosport Cube”: Discovery ed Eurosport si sono aggiudicate audience da primato su tutte le piattaforme.

Ascolti da record

Circa il 58% della popolazione ha guardato i Giochi olimpici sulla free-to-air e sulla pay tv nei dieci principali mercati di Discovery di tutta Europa, sui suoi canali e su quelli dei broadcaster partner, con un record di oltre il 90% di share televisivo in Svezia e Norvegia. Altro primato è rappresentato dai 76 milioni di utenti che hanno fruito dei Giochi online, sui social e attraverso l’app Eurosport integrata, che offre contenuti gratuiti e il servizio di streaming sportivo premium Eurosport Player.

Nuove metriche

Per la prima volta, Discovery è stata in grado di definire un quadro completo della platea dei Giochi olimpici invernali in tutta Europa, aggregando i dati provenienti da tutte le piattaforme attraverso una nuova metodologia di misurazione sostenuta dal Comitato Olimpico Internazionale: le tre metriche utilizzate acquisiscono complessivamente i dati “Total Video”, il nuovo concetto di “TV”, dai servizi free-to-air, pay tv, online e social per le piattaforme dell’azienda e per quelle dei suoi partner. Attraverso tablet, mobile o schermi TV tradizionali, i fan possono cercare e accedere ai Giochi olimpici su più piattaforme, conosciute o nuove.

I numeri

° 4,5 miliardi di visualizzazioni video: ogni singolo programma o video visualizzato

° 1,7 miliardi di ore di video: ogni momento dei Giochi visualizzato (102.818.493.241 minuti)

° 386 milioni di utenti: numero complessivo di persone che hanno visto i Giochi

° 8,1 milioni di engagement: interazioni su tutti i media digitali e social di Discovery, che comprendono il numero di like, condivisioni e commenti su tutte le piattaforme digitali e social

Eurosport Italia

Alessandro Araimo, executive vice president general manager Discovery Italia, ha dichiarato: “I Giochi Olimpici Invernali Pyeongchang 2018 hanno rappresentato un grande successo anche per Eurosport Italia. Dalla copertura editoriale al coinvolgimento di tanti talent competenti e appassionati, dall’incremento di audience dei canali in cui siamo stati presenti con una copertura totale all’incredibile interesse generato sulle piattaforme digital e social, con i nostri video dei trionfi di Goggia e Moioli tra i più visti nel mondo: gli appassionati hanno davvero vissuto un’esperienza unica, amplificata dagli ottimi risultati della spedizione azzurra. Inoltre, grazie alla media partnership con il Coni, abbiamo potuto mostrare l’eccellenza di Casa Italia e fatto vivere l’atmosfera unica di Italia Team e dei suoi protagonisti”.    

Un pubblico nuovo e più giovane

I contenuti digital-first hanno raggiunto una platea da record di 76 milioni di utenti, coinvolgendo un pubblico nuovo e più giovane attraverso l’app Eurosport integrata di Discovery, Eurosport.com, Eurosport Player e le piattaforme social media possedute e gestite da Discovery. 15 milioni di persone hanno utilizzato l’app Eurosport integrata ed Eurosport.com durante i Giochi. Eurosport Player ha registrato il miglior mese di sempre a febbraio, con visualizzazioni video giornaliere aumentate del 166% rispetto a gennaio 2018 e un numero medio di spettatori unici giornalieri aumentato del 147% rispetto a febbraio 2017. La copertura completa e immersiva di Discovery ha coinvolto milioni di spettatori nuovi e più giovani tra il pubblico digitale. Registrati in tutti gli studi, nelle zone miste e in uno studio digitale mobile, fino a 1.000 brevi video social-first pubblicati ogni giorno hanno dato vita ai Giochi su Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter. Eurosport ha inoltre collaborato con 20 digital influencer con 21 milioni di follower per trasmettere un punto di vista mobile-first sui Giochi diretto al pubblico dei più giovani. Gli influencer, provenienti da sette mercati europei, si sono recati in Corea del Sud per condividere la magia dei Giochi con milioni di fan e follower. Come esempio emblematico della portata del viaggio dei contenuti prodotti dagli influencer, un video YouTube del canale Korean Englishman che sfidava gli sciatori norvegesi a provare tipiche bevande coreane ha ricevuto 2,1 milioni di visualizzazioni.