Autore: Redazione
21/03/2018

Corriere della Sera: questo weekend all’Unicredit Pavilion “Cibo a Regola d’Arte”

L’appuntamento del quotidiano di RCS organizzato da Angela Frenda dedica questa nuova edizione al tema del cibo democratico con performance, dibattiti e discussioni

Corriere della Sera: questo weekend all’Unicredit Pavilion “Cibo a Regola d’Arte”

Dopo il record delle oltre 12.000 presenze dell’edizione 2017, torna a Milano “Cibo a Regola d’Arte”, il grande evento del Corriere della Sera dedicato al mondo del food organizzato da Angela Frenda, food editor della testata e direttore artistico della manifestazione.

Tre giorni di confronti

Da venerdì a domenica prossima, l’Unicredit Pavilion apre le porte alla tre giorni di dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa il canale per raccontare la nostra cultura in modo alto ma anche divertente e pratico. Con l’obiettivo di fare informazione e divulgazione, perché l’alimentazione, e quello che le sta intorno, riguarda tutti noi.

Cibo democratico

Il tema di questa settima edizione dell'iniziativa targata Corriere della Sera sarà il cibo democratico: verrà esplorata l’accessibilità al cibo in tutte le sue accezioni, l’elitarismo dell’alimentazione sana, la cucina dei migranti. “Un’alimentazione buona e sana ma anche accessibile è un diritto ancora troppo poco esteso. Ecco perché quella della cucina democratica è la grande sfida dei nostri giorni - spiega Angela Frenda -. Tutti i nostri ospiti saranno chiamati a immaginare come vincere la scommessa di un cibo di qualità che remuneri chi lo produce e sia abbordabile per chi lo compra”.

Il domani sostenibile del food

Masterclass, cook talk, degustazioni e laboratori dedicati ai bambini, oltre a dieci esclusivi corsi di cucina su prenotazione (corsiciboaregoladarte.it) coinvolgeranno chef, produttori, pasticceri, maestri pizzaioli, panificatori, esperti di gastronomia ma anche intellettuali, scrittori e musicisti per raccontare il domani sostenibile del settore food. Tra gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Unicredit Pavillion Franco Berrino, Mario Biondi, Alessandro Borghese, Massimo Bottura, Iginio Massari, Antonia Klugmann, Niko Romito, chef Rubio, Beppe Severgnini. E ancora le chef e foodwriter internazionali Anna Jones, editorialista del Guardian, e Samin Nosrat, editorialista del New York Times.

Cucina Blog Award 2018

Tornano anche i Cucina Blog Award 2018, in una serata con la cucina esclusiva della chef Ritu Dalmia, l’iniziativa del Corriere per scegliere i food blog più belli e premiare il racconto del cibo d’eccellenza: innovativo, autentico, capace di far arrivare la cucina nelle case delle persone.

I partner

Tanti i brand partner di Cibo a Regola d’Arte. Dai main partner Ferrarelle, che firma i corsi di cucina nella Ferrarelle Academy, e Pastificio Garofalo, pasta ufficiale della kermesse con inedite e originali ricette. Poi illycaffè, che coinvolgerà il pubblico in una coffee experience insieme a Niko Romito. Ad animare la Food Lounge del Pavilion penseranno i partner dell’evento: Fratelli Beretta, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Petra Molino Quaglia, Second Chef e Caseificio Tomasoni.  Le bollicine di Cibo a Regola d’Arte saranno di Prosecco Doc Italian Genio, mentre Birrificio Angelo Poretti tornerà con le sue Beer Experience. Main Partner dei Cucina Blog Award è Zonin1821. Partner sono Pietro Coricelli e Ferrero Rocher. Ma Cibo a Regola d’Arte non finisce qui. È già in programma il prossimo appuntamento della rassegna firmata Corriere della Sera, che porterà i migliori chef internazionali il 2 e 3 giugno a Treviso.