Autore: Redazione
14/06/2016

Gli Europei partono bene su Sky

Gli Europei partono bene su Sky

È partita lo scorso venerdì l’ultima edizione degli Europei di calcio 2016, con la partita d’esordio tra la nazionale ospitante - la Francia - e la Romania. Si sono aggiudicati la vittoria, anche se sul filo di lana, i padroni di casa che, grazie a un gol all’89° di Dimitri Payet, sono riusciti a sconfiggere la “maledizione” che da alcune edizioni li vedeva sconfitti all’esordio.
franciaromania
Il match è stato trasmesso da Rai, che ha introdotto per questa edizione il simulcast su Rai 4, con la telecronaca ironica e sagace della Gialappa’s Band, e da Sky. In termini di ascolti, la partenza di questi Europei è stata buona: sull’ammiraglia Rai, infatti, la partita ha registrato un’audience di quasi 7,6 milioni di individui, con uno share del 31%, mentre sono stati 413mila coloro che hanno seguito il match d’esordio sul canale 21 del digitale terrestre (1,7% di share). Relativamente ai break tabellari, sono stati ovviamente più performanti quelli tra primo e secondo tempo (break B1 e B2), che hanno registrato un’audience media di 5,7 milioni di telespettatori. Meno impattante il break a fine partita (break C) con un ascolto di 3,6 milioni. La profilazione degli spettatori restituisce, relativamente a Rai 1, una platea composta per il 62,1% da uomini, principalmente di età compresa tra i 35-64 anni (46%) mentre sulla rete digitale il pubblico sempre maschile (57,2%) risulta ovviamente più giovane: il 56,3% ha infatti tra i 25 e i 54 anni. Sui canali satellitari - Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Sport Mix, aperto per l’occasione - la platea ha raggiunto un ascolto totale di 1,2 milioni di individui e una share del 5,2% con un profilo, anche qui, decisamente maschile (68,3%), concentrato tra i 25-54enni (54,1%) e con un elevato potere di acquisto (70,2% AA-MA). Il Campionato è proseguito nel weekend. Purtroppo il match di sabato 11 giugno, tra Inghilterra e Russia, è stato giocato a Marsiglia in un clima di tensione e guerriglia. Ultras di entrambe le tifoserie si sono scontrati fino a dopo la fine del match, conclusosi in parità. Domenica 12 giugno ha debuttato la Germania, una delle superfavorite alla vittoria, che si è scontrata con l’Ucraina. Gli ascolti dei match in prima serata sono stati interessanti: Sicuramente è ancora presto per decretare chi trionferà in questo Euro 2016, anche se, guardando ai risultati di uno studio condotto dall’agenzia di comunicazione Found!, un vincitore, almeno sui social, sembra già esserci. Parliamo di Cristiano Ronaldo, che potrà contare sull’incoraggiamento di oltre 112 milioni di fan su Facebook, di oltre 42 milioni di follower su Twitter e di 60 milioni su Instagram. Numeri da far invidia a una star di Hollywood. Latitano invece gli azzurri, nettamente staccati dalle prime posizioni della classifica: tra i più seguiti c’è Stephan El Shaarawy su Facebook (5.175.000 fan) e Instagram (2,1 milioni di followers), mentre Gigi Buffon è il primo italiano nella classifica di Twitter con 2,27 milioni di follower.