Eumetra: sbarca anche a Londra e prosegue lo sviluppo del Gruppo, che guarda a un fatturato 2024 intorno ai 9,5 milioni di euro, pari al +17%
Il Gruppo di cui Matteo Lucchi è Presidente e A.D. annuncia la nascita di Eumetra International Ltd, guidata da Marco Gastaut
Marco Gastaut
Eumetra, istituto italiano indipendente di ricerca sociale e di marketing, con uffici a Milano, Roma e Lugano, comunica la nascita di Eumetra International Ltd, la nuova società del Gruppo con sede a Londra che entra nel mercato della ricerca UK da 12 miliardi di dollari (11 in più rispetto a quello italiano). Marco Gastaut - da quasi 30 anni ai vertici del mondo della ricerca (da ultimo M.D. Growht, Europe di Toluna) e nominato A.D. di Eumetra I.L. - guiderà la nuova sede londinese garantendo un supporto mirato nel percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese, attraverso un attento lavoro di consulenza basato sulla ricerca e sull’interpretazione dei dati, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.
I commenti
«La decisione di aprire una nuova sede a Londra è particolarmente strategica e legata a diversi fattori – afferma Matteo Lucchi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Eumetra -. La familiarità con il mercato britannico, con il quale Eumetra lavora da tempo; in secondo luogo, la sempre maggiore richiesta di supporto qualificato da parte dei clienti italiani e internazionali per progetti di sviluppo in UK; infine, il volume d’affari che la ricerca di mercato è capace di generare in questo Paese, che rimane quello a più alto potenziale nel nostro continente. Siamo felici di inaugurare questo nuovo capitolo della nostra storia con Gastaut, professionista di lunga data del settore e profondo conoscitore del mercato europeo». “Eumetra UK rafforzerà l’hub internazionale di Eumetra e potenzierà la sua attività di ricerca multi-country e research based consultancy - dichiara Gastaut -. Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutte quelle aziende, italiane, estere e multinazionali che, per sviluppare il proprio business a livello globale, basano le proprie decisioni sulle ricerche di marketing. Eumetra International Ltd. proporrà un’offerta opportunamente declinata in ambito multi-country, per rispondere alle principali sfide di un mercato globale dinamico e in continua evoluzione, che va nella direzione di una sempre maggiore internazionalizzazione, oggi cruciale per le imprese per espandere la propria area di azione, diversificare le fonti di reddito e ridurre la dipendenza da economie locali”.
L’offerta
L’istituto metterà a disposizione dei clienti, oltre alle competenze maturate negli anni nell’ambito della progettazione, del coordinamento e della realizzazione di attività di ricerca in più di 100 Paesi, sia la conoscenza di base del suo Knowledge Building - basato su ricerche di scenario di respiro internazionale dedicate a specifici segmenti o settori, come, per esempio, la Generazione Z, le famiglie con figli 0-11 anni, l’efficienza energetica e la mobilità elettrica - sia le diverse soluzioni - Ad hoc solution - mirate e personalizzate in base agli obiettivi specifici dei clienti.
Il trend
Eumetra International Ltd. si unisce alle aziende del Gruppo nato a fine 2023 su iniziativa di Eumetra, che si sviluppa in Italia e all’estero e di cui fanno parte Eumetra International SA (per la sede di Lugano), la neonata Eumetra International Ltd. (ricerca sociale e di marketing), AND Communication (agenzia di comunicazione integrata) ed Extra (Integrated Digital Company). Il Gruppo è in grado quindi già di esprimere una sua organica consistenza, con un’offerta che integra ricerca, comunicazione, digitale e presenza internazionale con oltre 70 addetti, ciò che gli permette di proiettare per quest’anno un fatturato complessivo in crescita del 17% a circa 9,5 milioni di euro.