Autore: Redazione
30/05/2024

Esami, orientamento, recupero debiti, test universitari: Skuola.net si prepara al picco di audience estivo

Tra esami di fine ciclo, test d’ingresso accademici, sessione estiva, recupero delle insufficienze, anche tra maggio e settembre il portale resta al centro dell’attenzione di studenti e famiglie

Esami, orientamento, recupero debiti, test universitari: Skuola.net  si prepara al picco di audience estivo

La calda estate di Skuola.net sta per tornare. Giugno, luglio, agosto e settembre sono infatti i mesi in cui l’ecosistema digitale di riferimento per il settore educational, editore che rientra nel perimetro dell’offerta Mediamond, tradizionalmente registra i picchi di traffico più elevati. Un hype che si innesta in una crescita stabile del portale: tra il 2022 e il 2023 la piattaforma ha assistito a un aumento del 50% degli Unique Browser medi per mese (circa otto milioni, dati censuari editore). Un risultato consolidato anche nel 2024 e che si traduce in una estensione del target: non solo studenti di tutte le età ma anche i loro genitori, alle prese con il supporto parentale, e una consistente fetta di giovani adulti non più in formazione ma ancora legati al brand e attratti dai contenuti in tendenza trattati dal portale.


Un’estate di opportunità 

Il periodo estivo rappresenta quindi una straordinaria opportunità per tutti coloro che sui canali digitali di Skuola.net vogliono intercettare le generazioni Alpha, Zeta, i Millennials nonché i loro genitori, a colpo sicuro: secondo un’indagine condotta a seguito di una campagna di comunicazione svoltasi durante il periodo giugno-luglio 2023, chi è stato esposto, attraverso Skuola.net, ai contenuti di quell’attività ha mostrato una brand awareness e consideration doppia rispetto ai non esposti. E il 20% dell’audience ha detto di ricordare quella campagna anche a distanza di tempo. Il merito è soprattutto dei progetti speciali messi a punto dai suoi team - editoriale, creativo, social, e dell’area Brand On Solutions di Mediamond, che insieme ritagliano iniziative su misura attorno alle esigenze di comunicazione e promozione del committente, valutando target da raggiungere e tematica da affrontare. “Le indagini di brand lift ci attestano sempre un elevato tasso di ricordo dei nostri branded content e soprattutto un impatto significativo sulla brand awareness e sulla product consideration - sottolinea Daniele Grassucci, Chief Content Officer di Skuola.net - perché Skuola.net è un love brand. Accompagniamo quotidianamente gli studenti per anni e anni, senza chiedere loro nulla in cambio: questo crea grande attenzione e fiducia anche nei confronti dei brand che promuoviamo, a cui trasferiamo parte della nostra buona reputation in seno al target”.


La stagione degli esami 

Nell’ordine, si comincia già a cavallo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno con le verifiche di fine anno, che portano sulle pagine di Skuola.net milioni di alunni, specialmente di istituti medi e superiori. Inoltre, nel 2024, nelle stesse settimane si è aggiunta la prima tornata dei test d’ingresso a Medicina, anticipati rispetto al solito e a cui seguirà una seconda tornata di quiz a fine luglio. Senza dimenticare la preparazione per la sessione estiva degli esami universitari, che prosegue fino al termine di luglio. Si passa, poi, a giugno con il vero momento clou per il portale: gli esami di quinto superiore e di terza media. Per dare la portata dell’evento bastano i numeri dello scorso anno: oltre 13 milioni di utenti unici durante il mese, tre milioni e 800mila nelle sole due giornate delle prove scritte di Maturità. Ciò vuol dire che sono transitati sul sito non solo “licenziandi” e “maturandi” ma anche le loro famiglie e tutti quelli che volevano saperne di più sugli esami, data l’ampia copertura data da Skuola.net a ogni loro aspetto.

L’orientamento tira la volata 

A luglio, invece, il focus è quasi tutto sull’orientamento. Per i neodiplomati è il momento delle scelte cruciali; da sempre, Skuola.net li accompagna alla scoperta del maggior numero di opportunità disponibili su piazza: atenei, ITS Academy, corsi di formazione, sbocchi lavorativi, ecc. Parallelamente prosegue il supporto agli universitari alle prese con gli esami e la marcia di avvicinamento alla seconda sessione dei test di Medicina, ultima occasione per gli aspiranti “camici bianchi”. L’impegno di Skuola.net non si esaurisce neanche ad agosto: qui l’attenzione è rivolta in special modo al recupero dei debiti scolastici e alla preparazione per i test d’ingresso per le altre facoltà universitarie a numero chiuso. Il preludio all’importantissima coda settembrina, quando i più piccoli e i loro genitori saranno in pieno clima da back to school, mentre i più grandi dovranno decidere se proseguire gli studi, concentrarsi sulla formazione o affacciarsi subito sul mondo del lavoro.