Autore: Redazione
26/04/2023

Eprcomunicazione: i ricavi al 31 dicembre 2022, pari a oltre 5 milioni, in crescita di circa l'1,2%

Il CdA ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2022, la relazione d’impatto e il bilancio proforma al 31 dicembre 2022

Eprcomunicazione: i ricavi al 31 dicembre 2022, pari a oltre 5 milioni, in crescita di circa l'1,2%

Camillo Ricci e Daniele Albanese

Il CdA di Eprcomunicazione, sotto la presidenza di Camillo Ricci, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, redatto secondo i Principi Contabili Nazionali, la Relazione d’impatto al 31 dicembre 2022 e il bilancio proforma al 31 dicembre 2022. “A pochi giorni dalla chiusura del 2022 si è concluso il percorso di quotazione della nostra Società al mercato EGM – ha dichiarato Ricci -: conseguenza diretta di questa operazione è stata la forte patrimonializzazione dell’azienda a cui peraltro ha fatto da contraltare una contenuta contrazione dei margini, per vari costi straordinari legati al processo avviato che non sono stati immobilizzati, per una valutazione molto prudenziale di alcuni rischi e per investimenti sul personale in vista della quotazione. Inoltre, sempre in vista della quotazione la società ha avviato un profondo processo di managerializzazione e di riorganizzazione organizzativa, come previsto nel documento di ammissione. Ora, con l’avvenuta acquisizione della digital farm Justbit, formalizzata il 16 gennaio di quest’anno, prende corpo il disegno di dar vita a un grande gruppo di comunicazione completamente integrata, con una forte connotazione ditale e una spiccata attenzione alle tematiche di sostenibilità. Si arricchisce così il nostro portafoglio clienti e si ampliano gli ambiti di consulenza e la gamma di servizi in cui il Gruppo potrà proporsi ai clienti. I dati del bilancio 2022 proforma confermano la bontà dell’intuizione che è alla base del progetto e ci determinano ad accelerare sul processo di crescita, che le evidenze dei primi mesi di quest’anno confermano. Recenti acquisizioni di nuovi e prestigiosi clienti, la grande attenzione nei nostri confronti di media, stakeholders e del mercato ci fanno guardare al futuro con grande fiducia”.

I numeri

L’esercizio 2022 conferma il consolidamento del ruolo competitivo di Eprcomunicazione sul mercato nazionale, attestando la capacità della Società di proseguire un percorso strategico di sviluppo attraverso il rafforzamento patrimoniale e finanziario. I Ricavi totali al 31 dicembre 2022, pari a oltre 5 milioni di euro risultano in crescita di circa il 1,2% rispetto al 2021. I Costi della produzione, pari a 3,5 milioni, sono diminuiti del 2,8% in parallelo alla diminuzione dei ricavi da vendita di servizi, compensata e superata dall’incremento del fatturato per onorari. Il Costo del lavoro, pari a oltre 1 milione, è cresciuto di circa il 27% per effetto dell’aumento del numero dei dipendenti e alla necessità di rafforzare la struttura a seguito della quotazione. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a 309.000 euro, risulta in decrescita del 28% rispetto al risultato dello stesso periodo 2021 (430.000 euro) in conseguenza di alcuni costi relativi alla quotazione imputati direttamente all’esercizio e all’incremento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo. Gli Ammortamenti, pari a 87.016 euro (180.792 nel 2021), sono decresciuti del 51,8% con la conclusione dell’ammortamento dell’avviamento iscritto nel 2011. Il Reddito Operativo (EBIT) è positivo per 221.000 euro, in aumento rispetto al 2021 (167.000 euro), in crescita del 23%. Il Risultato d’Esercizio è pari a un utile di 13.891 euro, -33% rispetto al risultato registrato nel 2021 (38.615 euro). Il Patrimonio Netto è pari a 3,6 milioni (1,36 nel 2021) per effetto dell’aumento di capitale conseguente alla quotazione. Indebitamento Finanziario Netto: disponibilità liquide per 1.062.000 euro (Debito 55.000 nel 2021)

Dati economici finanziari pro forma 

I dati pro-forma sono stati predisposti sulla base dei principi di redazione contenuti nella Comunicazione Consob DEM/1052803 del 5 luglio 2001, al fine di riflettere retroattivamente le operazioni di acquisizione della maggioranza di Justbit. I Ricavi totali al 31 dicembre 2022, pari a 8.089.000 euro risultano in crescita del 8,6% rispetto al 2021, in misura prevalente dovuto alla crescita della controllata Justbit. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA), pari a 1.066.000 euro, risulta in decrescita del 7,5% rispetto al risultato dello stesso periodo 2021 (1.153.000 ) in conseguenza di alcuni costi relativi alla quotazione, sopportati da entrambe le società, e imputati direttamente agli esercizi, e all’aumento del costo del personale, previsto dal piano di sviluppo. Il Reddito Operativo (EBIT) è positivo per 720.000 euro, in aumento rispetto al 2021 (672.000), in crescita del 7,1%. Indebitamento Finanziario Netto: disponibilità liquide per 1.446.000 euro (Debito 2.524.000 nel 2021).

Fatti di rilievo nel corso dell’esercizio 2022

In data 21 aprile 2022 è stata adottata la nuova brand identity dell’azienda. Si è concluso così il lavoro di ripensamento e rinnovamento del brand, la cui realizzazione è stata firmata dall’agenzia pubblicitaria Armando Testa. Inoltre, è stato completamente rinnovato il sito aziendale e realizzati i nuovi materiali di contatto dell’azienda. In data 17 giugno Eprcomunicazione è stata iscritta nel registro delle PMI innovative presso la Camera di Commercio di Roma. In data 6 giugno, per poter finanziare la crescita interna e l’acquisizione, l’azienda ha sottoscritto un finanziamento MLT con Banca Profilo. In data 1 agosto 2022, la società ha sottoscritto un accordo vincolante avente ad oggetto l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 51% della società Justbit, agenzia digitale che negli anni si è specializzata nelle soluzioni a supporto della trasformazione digitale. In data 1 settembre 2022, Eprcomunicazione, già società benefit dal 2021, ha ottenuto la certificazione internazionale B Corp, prima in Italia tra le grandi aziende del settore e seconda in assoluto tra le aziende quotate, compiendo così un ulteriore passo in avanti verso l’affermazione di una identità più sostenibile e più attenta agli aspetti ambientali, sociali e di governance. In data 4 settembre Eprcomunicazione ha ottenuto certificazione Iso 14001 sui sistemi di gestione ambientale. Oggi Eprcomunicazione è tra le poche PMI italiane ad attuare la normativa D.Lgs. 231/2001, dotandosi di un proprio codice etico e di un organismo di vigilanza (avv. Massimiliano Rosai del Foro di Roma), ha conseguito il Rating legalità **++ (fonte AGCM, identificativo; RT14136), è certificata ISO 9001 e in quanto società Benefit ha nominato un garante dell’impatto delle sue attività (Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente). È inoltre iscritta al Registro tenuto dal MISE per le attività di public affairs. In data 20 ottobre si è tenuta l’Assemblea dei soci che ha deliberato la trasformazione in SPA, la nomina del Consiglio di Amministrazione di 5 membri e ha nominato il Collegio sindacale. Ha indicato il dott. Gianni Lettacome consigliere Indipendente. In data 14 dicembre, Eprcomunicazione ha concluso il processo di quotazione dei propri strumenti finanziari sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. 

Fatti di rilievo dopo la chiusura dell’esercizio

Il 16 gennaio 2023, si è conclusa l’acquisizione della maggioranza della Justbit srl, costituito il nuovo Cda e nominato Presidente Camillo Ricci e Amministratore delegato Daniele Albanese. In data 19 aprile 2023 la Società Justbit ha comunicato di aver vinto la gara di Open Fiber del valore di 912.000 euro per due anni e la possibilità di rinnovo per il terzo anno. Nei primi mesi dell’anno, Eprcomunicazione ha acquisito nuovi contratti con Terna spa, Federazione Gomma Plastica, Corepla per l’organizzazione delle celebrazioni del 25° anniversario, Itelyum per le celebrazioni del 60° anniversario, Teatro di Roma.