Enel: Mindshare vince la gara media e si conferma partner per un altro triennio. Il budget vale 50 milioni all’anno. Parte anche il pitch creativo a 5
Si è conclusa a favore della centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi la review indetta dal Gruppo di cui è Direttore della Comunicazione Roberto Deambrogio per planning e buying in Italia, Spagna e Portogallo, e per il coordinamento in altri 32 mercati. Fronte adv, Saatchi&Saatchi difende un incarico che cura da 18 anni
Roberto Binaghi
Si è conclusa a favore di Mindshare e, quindi, con una conferma per la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi, che già lavora per questo cliente, la gara indetta a metà dello scorso marzo da Enel per la definizione del partner per planning e buying per un nuovo ciclo triennale di collaborazione. L’incarico riguarda Italia (dove lo spending è stimabile in non meno di 25 milioni di euro complessivi), Spagna e Portogallo (con investimenti, rispettivamente, che potrebbero aggirarsi in 10 e 7 milioni) e il coordinamento per gli altri 32 Paesi in cui opera il Gruppo di cui è A.D. Francesco Starace. Al pitch erano stati invitati i 6 principali player del mercato, ma a competere sono stati in 5, ovvero Publicis Media, Dentsu Aegis Network, OMG e Havas Media, avendo invece IPG Mediabrands deciso di non partecipare, secondo quanto risultava al nostro giornale (come del resto aveva già fatto nel 2015).
Intanto, la revisione dei propri partner di comunicazione sempre da parte di Enel ha portato all’apertura – già preannunciata da DailyMedia – anche della gara creativa per definire la nuova, relativa, agenzia di riferimento sempre almeno per un periodo di tre anni. In questo caso, è Saatchi&Saatchi che si trova a difendere un rapporto che dura ormai continuativamente da 18 anni. A contendere l’incarico alla sigla di Publicis Groupe dovrebbero essere altrettante agenzie di altri principali 4 Gruppi di comunicazione che operano nel nostro mercato. Direttore della Comunicazione del Gruppo è Roberto Deambrogio, mentre Responsabile della Pubblicità è tornata a essere da circa 2 anni Silvia Fellegara.
BTL e D.M.
Nello scorso aprile, sempre secondo quanto anticipato dal nostro giornale, Enel ha definito anche i 4 partner di cui si avvarrà, sempre per un nuovo ciclo triennale, per la gestione di Below the Line e Direct Marketing del Gruppo. Il valore dell’incarico era in questo caso di 4 milioni di euro, suddivisi in 4 lotti di valore analogo; gli operatori prescelti sono stati Wunderman Thompson, HDRA’, SuperHumans e l’rti capitanato da GPT – Gruppo Poligrafico Tiberino. Quest’ultimo, guidato dall’A.D. Massimiliano Brilli, raggruppa e rappresenta una ventina di società che operano nei campi della comunicazione, del packaging, della stampa, del btl e di servizi correlati, con un fatturato di 130 milioni di euro e 700 persone complessivamente occupate. Per questa gara, GPT ha costituito un’associazione temporanea con Angelini Design e IBG Wave che, nel frattempo, ha cambiato nome in Centrale Comunicazione.