Autore: Redazione
24/07/2023

Enel conferma dopo gara Saatchi&Saatchi come proprio partner creativo globale e assegna a Starcom il digitale a performance di Enel Energia; prosegue invece il pitch media per Enel X

Le sigle di Publicis Groupe di cui sono CEO rispettivamente Camilla Pollice e Matteo Tarolli hanno vinto i relativi pitch del Gruppo che ha appena nominato Nicolò Mardegan nuovo Responsabile Comunicazioni, Sostenibilità e Relazioni Istituzionali Italia

Enel conferma dopo gara Saatchi&Saatchi come proprio partner creativo globale e assegna  a Starcom il digitale a performance di Enel Energia; prosegue invece il pitch media per Enel X

Varie novità sul fronte della comunicazione di Enel, che portano per ora a un consolidamento delle relazioni con Publicis Groupe, sia sul fronte creativo che su quello del planning. Sul primo infatti, si è conclusa anche questa volta a favore di Saatchi&Saatchi, che conferma un rapporto ormai ventennale con il Gruppo di cui da metà maggio è diventato A.D. e D.G. Flavio Cattaneo. L’agenzia di cui è CEO Camilla Pollice, che aveva vinto l’ultimo precedente pitch per questo cliente 3 anni fa, ha ottenuto il reincarico come agenzia creativa globale superando in finale, secondo quanto risulta a Dailyonline, Havas Milan. Alla sigla di Publicis Groupe, con la direzione creativa di Manuel Musilli, il compito di accompagnare quindi Enel nella definizione della strategia di comunicazione con l’obiettivo di consolidare il percorso di crescente sviluppo che vedrà il Gruppo concentrarsi su modelli di business integrati, know-how digitale e focus su nuove aree geografiche a supporto della propria crescita. Il progetto di gara è stato implementato in sinergia con il modello Power of One di Publicis Groupe, che ha permesso all’agenzia di creare valore ed efficienza facendo leva sull’expertise integrata e sulle capabilities messe in campo in diverse aree e mercati grazie alla collaborazione con il network internazionale del Gruppo. Da ricordare che sempre Saatchi&Saatchi era entrata a metà ottobre 2022 anche nella rosa dei partner di Enel per un nuovo ciclo triennale per la gestione delle attività di Below the Line e Direct Marketing del Gruppo, insieme ad  HDRA’, Centrale Comunicazione e GPT – Gruppo Poligrafico Tiberino.

Il media

Sul secondo, invece, c’è stata la conferma - giunta dopo gli importanti risultati ottenuti negli ultimi tre anni di collaborazione - per Starcom, ora guidata dal CEO Matteo Tarolli, per le attività di media digitale e performance di Enel Energia, la società del gruppo Enel che opera sul mercato libero per offrire forniture di energia elettrica e gas, Alla gara per il digital advertising ovvero la pianificazione strategica di tutte le campagne digital sui canali display, programmatic, search e social, con un forte orientamento appunto alle performance e all’utilizzo dei dati, risultano aver partecipato anche dentsu e Mindshare, che segue invece sempre il planning di Enel. Ancora aperto è invece il pitch per il media di Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura energetica e dei servizi di energy management, con un portfolio di prodotti e servizi a valore aggiunto per incentivare un utilizzo più autonomo e sostenibile dell’energia e per lo sviluppo di soluzioni digitali e innovative nei settori in cui l’energia mostra un alto potenziale di trasformazione: case, imprese, città e mobilità elettrica. Di questa b.u. si occupa prevalentemente Mindshare e al pitch - sempre secondo quanto ci risulta - partecipano anche la stessa Starcom e Jakala.

La comunicazione interna

E cambiamenti ci sono anche nell’area interna comunicazione e relazioni istituzionali del Gruppo. Nicolò Mardegan è stato nominato nuovo responsabile dell’area Comunicazioni, Sostenibilità e Relazioni Istituzionali Italia, precedentemente suddivise. Mardegan, fino a poche settimane fa alla guida della comunicazione di Ita Airways - per l’esattezza Head of Corporate Communication and Institutional Relations -, milanese classe 1982, nel 2016 si è candidato come sindaco alle elezioni comunali del capoluogo lombardo con la lista NoiXMilano ottenendo il 2,5% dei voti. Ha una laura in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un Master in Governance locale e Unione europea, Diritto amministrativo all’Università degli Studi Roma Tre. Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2010 nello Studio legale Mardegan – Conti per poi entrare in EY dove ha ricoperto anche l’incarico di Business Development and Institutional Relations. Prima di entrare in Ita Aiways, è stato per circa due anni responsabile Relazioni con il Parlamento, Sviluppo progetti istituzionali e Iniziative sistema Paese del Gruppo Leonardo. Conservatore, Presidente del Centro di Aiuto alla Vita della clinica Mangiagalli, vanta una lunga esperienza politica in Azione Giovani. Inoltre, Carlos Mendes Pereira è stato promosso e ora guida l’intero settore della comunicazione di Enel in Italia, prendendo il posto di Cecilia Ferranti. Tra i nuovi innesti vi è anche Fabio Marando, con una lunga esperienza nelle relazioni esterne presso Cassa Depositi e Prestiti e Terna, che rileva la responsabilità sui media che aveva Periera.