Enel: 5 i Gruppi per il media globale triennale che vale oltre 50 milioni di euro. A seguire, possibile pitch creativo
Il Gruppo di cui sono Direttore della Comunicazione Roberto Deambrogio e Responsabile della Pubblicità Silvia Fellegara risulta aver invitato GroupM, Publicis Media, DAN, OMG, Havas Media e IPG Mediabrands che, però, non dovrebbe partecipare. Il partner per l’atl è Saatchi&Saatchi
Dopo il btl, dei cui dettagli di gara DailyMedia ha già fornito l’aggiornamento relativo all’individuazione delle 8 sigle tra le quali verranno individuate le 4 che diventeranno i referenti su questo fronte per la compagnia, ora è la volta del media. Enel prosegue quindi la revisione dei suoi partner di comunicazione, avviando il pitch per un nuovo ciclo triennale di incarico per planning e buying relativo a Italia (dove lo spending è stimabile in non meno di 25 milioni di euro complessivi), Spagna e Portogallo (con investimenti, rispettivamente, che potrebbero aggirarsi in 10 e 7 milioni) e di coordinamento per gli altri 32 Paesi in cui opera il Gruppo di cui è A.D. Francesco Starace.
Incarico che, nel 2015, era stato vinto da Mindshare. Ora sono stati invitati i 6 principali player del mercato, ma la gara dovrebbero farla in 5 e, cioè, GroupM, Publicis Media, Dentsu Aegis Network, OMG e Havas Media, avendo IPG Mediabrands deciso di non partecipare, secondo quanto risulta al nostro giornale (come del resto aveva già fatto nel 2015). L’aggiudicazione dovrebbe avvenire entro metà anno. Ma non è tutto perché, stando sempre alla ciclicità di tre anni degli incarichi, ci si può aspettare che analogamente, a seguire, possa partire anche il pitch creativo, con Saatchi&Saatchi, nel caso, che si troverà a difendere un rapporto che dura ormai continuativamente da 18 anni. Direttore della Comunicazione del Gruppo è Roberto Deambrogio, mentre la Responsabile della Pubblicità è tornata a essere da circa 2 anni Silvia Fellegara.