Autore: Redazione
07/10/2025

Emirates: Havas Media Network supera WPP Media e UM di IPG Mediabrands per il media globale

Il budget 2024 della compagnia aerea ha superato i 125 milioni di dollari. In Italia è di 1 milione di euro

Emirates: Havas Media Network supera WPP Media e UM di IPG Mediabrands per il media globale

È Havas Media Network ad essersi aggiudicato la gara per il media planning e buying globale della compagnia aerea Emirates, superando nella fase finale del pitch: WPP Media e l’uscente UM di IPG Mediabrands. In precedenza erano usciti: Publicis, dentsu e Omnicom. Le tre agenzie rimaste in gara erano le stesse che Emirates aveva selezionato nella precedente revisione dell’account, avvenuta nel 2019 e vinta poi da IPG. Secondo COMvergence, il budget media di Emirates aveva un valore di 125,8 milioni di dollari nel 2024. In Italia Emirates spende in comunicazione 1 milione di euro. Prima dell’acquisizione da parte di IPG Mediabrands, Havas Media Network, poi Havas Media Group, deteneva l’account, dopo esserselo aggiudicato nel 2013. Emirates si è guadagnata il titolo di compagnia aerea più redditizia al mondo, riportando: un profitto record ante imposte di 5 miliardi di euro, in aumento del 20%; ricavi record di 30,7 miliardi di euro, in aumento del 6%; il più alto livello di liquidità disponibile di sempre, pari a 11,9 miliardi di euro, superiore del 16% rispetto al 31 marzo 2024. Il gruppo, presieduto dallo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, è composto dalla compagnia aerea e dalla divisione servizi di viaggio, Dnata, che opera anche in Italia nei servizi di assistenza a terra (handling), nei quali ha raddoppiato la presenza, con nuove operazioni a Roma, che si aggiungono alla presenza negli scali milanesi di Malpensa e Linate.