Autore: Redazione
23/04/2024

“Embrace the Challenge”, nuova brand identity per Datrix Group

Un riposizionamento strategico con cui il Gruppo celebra una visione orientata al futuro, pronta ad abbracciare le sfide dell’intelligenza artificiale

“Embrace the Challenge”,  nuova brand identity per Datrix Group

Datrix, gruppo internazionale basato a Milano e quotato su Euronext Growth Milan, che sviluppa soluzioni e applicazioni di AI per accelerare la crescita data-driven delle aziende attraverso tech companies altamente specializzate, presenta il suo rebranding coincidente con la focalizzazione strategica nelle due aree di mercato nelle quali l’intelligenza artificiale ha l’impatto più significativo: l’AI for Data Monetization e l’AI for Industrial & Business Processes. Il cambiamento della brand identity, col contestuale lancio del nuovo sito corporate non riguarda solo aspetti esteriori, ma riflette un vero e proprio riallineamento strategico che incarna la storia della sigla, la sua evoluzione e soprattutto la visione per il futuro nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Il CEO e co-founder di Datrix, Fabrizio Milano D’Aragona, ha così commentato: “Il rebranding riflette l’ambizione di Datrix di posizionarsi come una voce autorevole e internazionale nell’universo dell’AI. Con ‘Embrace The Ai Challenge’ riaffermiamo l’impegno verso l’innovazione attraverso le sfide che le aziende del Gruppo risolvono quotidianamente per oltre 300 clienti, grazie alle loro soluzioni applicative e alla loro competenza. Con il nuovo sito clienti, partner, investitori e realtà interessate a far parte di Datrix in futuro, sono facilitati nel navigare e trarre vantaggio dalle diverse aree in cui operiamo: non vogliamo essere un semplice agglomerato di aziende, ma un ecosistema di imprese specializzate e verticali con forti competenze di campo. La capogruppo ha come obiettivo principale la crescita, il loro sviluppo nel mercato per continuare a innovare nel mondo dell’AI”. 

Il cambio in tre concetti

Il percorso di rebranding intrapreso negli scorsi mesi con la supervisione e direzione della nuova Direttrice Marketing e Comunicazione di Datrix Group, Martina Costa, ha portato alla definizione di una nuova brand essence tradotta nel payoff “Embrace the AI Challenge”: tre concetti chiave che identificano il DNA di Datrix. 

  • Con “Embrace” si valorizza la centralità dell’umanità, attraverso un verbo visivo che comunica apertura valoriale, ma anche inclusività nella concezione di sviluppare business sul modello di un ecosistema che aggrega nuove realtà all’interno del Gruppo. 
  • Al centro, l’intelligenza artificiale, territorio di competenza di Datrix, che unisce esperienze interdisciplinari e imprenditori che da oltre 10 anni sono impegnati nel supportare le aziende nella capacità di analisi avanzata e attivazione di dati tramite lo sviluppo di software e applicazioni d’avanguardia.
  • Infine, “Challenge”, la parola cardine per lo storytelling del Gruppo, comunica un brand che abbraccia le sfide della modernità con una mentalità volta all’innovazione; che fa leva sull’AI come acceleratore di dati per favorire la crescita tramite quelle applicazioni AI concrete che i propri brands portano sul mercato, risolvendo di fatto sfide specifiche che cambiano di giorno in giorno.  Non di minore importanza sono state le scelte per la realizzazione del nuovo logo, volto a migliorare la riconoscibilità internazionale del Gruppo e incarnarne in maniera più chiara e autorevole i tratti essenziali: centralità del dato, apertura verso l’esterno, concretezza, orientamento al futuro, crescita, Innovazione. Un rinnovamento importante dell’aspetto esteriore ottenuto anche grazie allo spettro di colori tech, dal blu al viola, che va a valorizzare il posizionamento del Gruppo che cambia pelle, ma resta solido nella difesa dei propri valori e della propria unità.