Electric Days 2023: Locala supporta Motorsport Network per l’analisi dell’audience
Oltre 12.000 i partecipanti al principale evento italiano di divulgazione sulla transizione della mobilità, promosso da Motor1.com e InsideEVs.it. Un’iniziativa che ha sensibilizzato l’utenza sul cambiamento in atto riuscendo a portare quasi 5000 presenti nelle concessionarie dei brand presenti
Motorsport Network, primo gruppo editoriale globale per il settore automotive e racing, ha scelto di collaborare con Locala per ottenere informazioni sul pubblico degli Electric Days 2023, il più grande evento B2C sulla mobilità elettrificata che si è tenuto al Laghetto dell’Eur di Roma dal 5 al 7 maggio. L’azienda tecnologica Locala, rappresentata in Italia dal Country Manager Benvenuto Alfieri, e che da oltre 12 anni si occupa di campagne digital con l’obiettivo di generare visite presso gli store fisici, con il re-branding avvenuto lo scorso febbraio (lo sbarco in Italia avvenuto nel 2017 era con il nome di S4M - Success4Mobile) si è infatti focalizzata sulla delivery di campagne omnicanale e soprattutto sullo studio del territorio. Locala, grazie alla propria tecnologia privacy-compliant, è capace di analizzare gli utenti che transitano o permangono presso una determinata area, studiandone poi il comportamento offline. In occasione degli Electric Days 2023, in una prima fase sono stati definiti l’area di analisi e i parametri d’interesse, con particolare attenzione alle visite ai dealer dei brand auto pre e post evento. La seconda fase è stata quindi dedicata alla rilevazione sia nelle 3 giornate di evento che nelle successive 4 settimane.
I risultati
I dati di affluenza indicano oltre 12.000 visitatori nel corso dei tre giorni di attività, con un target in prevalenza composto da uomini (64%) tra i 35 e i 64 anni. Tra i principali interessi dei partecipanti, oltre al quasi scontato Automotive, prevalgono le categorie Sport, Finance, Tech e Fai Da Te, mentre tra le applicazioni presenti negli smartphone spiccano quelle dedicate alla mobilità e al banking. Un’evidenza altamente significativa della buona riuscita dell’evento e del coinvolgimento dei visitatori si evince dall’approfondimento delle abitudini di visita dei diversi dealer: rispetto ai tre mesi precedenti, nelle quattro settimane successive l’evento, il 41% dei partecipanti ha visitato un dealer appartenente ai brand presenti agli Electric Days, viaggiando per almeno 15 minuti per raggiungere la destinazione. Federico Marongiu, Commercial Director Europe Motorsport Network, ha dichiarato: “La percentuale di utenti che hanno visitato un dealer nelle settimane successive all’evento prova il successo della formula messa in atto quest’anno per l’Electric Days. Toccare con mano la mobilità elettrica, provarla e capire il funzionamento della rete di ricarica aiuta a considerarne l’acquisto superando i pregiudizi degli automobilisti italiani. La partnership con Locala apre nuove opportunità di ingaggio dei brand in un’ottica orientata all’aumento del ROI e alla performance e si innesta in un percorso full funnel già intrapreso da Motorsport Network”. Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala, ha aggiunto: “Quando ci siamo incontrati con Motorsport Network abbiamo capito subito che avremmo potuto iniziare un’interessante collaborazione, che ha visto in questa ricerca il primo grande passo per il futuro. Abbiamo già in cantiere diverse soluzioni tecnologiche che vogliamo mettere al servizio di testate come Motor1.com e dei loro clienti. Siamo davvero felici di quanto sia stato realizzato e della collaborazione insieme a Motorsport Network. Sarà interessante, per il prossimo anno, confrontare i risultati ottenuti durante il 2023 e continuare ad analizzare il mercato della mobilità elettrica insieme ai nostri partner.
Electric Days
Il principale evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità, giunto alla terza edizione (la prima aperta al pubblico) e promosso da Motor1.com e InsideEVs.it, ha dato la possibilità a tutti di vedere, toccare e provare le soluzioni di mobilità di oggi e di domani grazie alla presenza di oltre 70 veicoli a due e quattro ruote presenti in esposizione o nelle aree di test drive e test ride per auto, bici ed ebike. Quasi 700 i test drive di veicoli full hybrid, plug-in e full electric che hanno caratterizzato l’evento, che ha offerto allo stesso tempo molte altre attività dedicate alle famiglie e agli appassionati. Le mostre a tema di #ItaliaElettrica e Pininfarina (“#DesigningTheFuture”) sono state inaugurate con il sottofondo di talk, quiz ed esperimenti dedicati alle famiglie. Dopo gli Electric Talk del venerdì, in occasione dell’evento annuale di Motus-E, la divulgazione scientifica è stata infatti una delle attività centrali della manifestazione. Sui palcoscenici dell’Open Stage e nell’area dello Chalet del Lago hanno sfilato numerosi ospiti d’eccezione. Momenti clou del weekend sono stati infatti gli esperimenti di @Marcoilgiallino, conosciuto come il Piccolo Chimico, il Prof. influencer Vincenzo Schettini, alias “La fisica che ci piace”, @MatteoValenza, youtuber e influencer che vive ormai completamente “alla spina”, e Alessandro Beloli (Geopop), in collaborazione con Motus-E. Tra esperimenti di chimica e lezioni di fisica, il pubblico è stato invitato a partecipare attivamente a momenti di condivisione di informazioni e conoscenza sulle basi e sugli sviluppi dell’elettrificazione. Particolarmente apprezzati dai più piccoli, anche gli appuntamenti con il Frascati Science Party, che ha proposto quiz ed esperimenti per far scoprire a tutti la ricerca che sta dietro ai temi della transizione energetica, con tanti elementi di consapevolezza relativi ai problemi del cambiamento climatico.