EGTA celebra il World Radio Day, un mezzo ancora molto attuale
L’associazione ha festeggiato ieri la giornata della radio. Il commento dei manager di Ferrero e Alitalia
Le emittenti radiofoniche e le loro concessionarie anche quest’anno hanno approfittato nuovamente del World Radio Day, che si è tenuto ieri, per invitare l’industry a celebrare un mezzo che costituisce una parte fondamentale nella vita di milioni di persone in tutto il mondo. Chi meglio dei professionisti del marketing può testimoniare i punti di forza della radio? Egta, associazione che riunisce le concessionarie radio e tv, ha presentato le testimonianze dei leader del settore che dichiarano come la radio e l’audio li aiutino a raggiungere i loro obiettivi di marketing. La radio offre un elevato ROI, amplifica il media mix e aiuta le marche a crescere. Gli sviluppi nella raccolta dei dati e nella tecnologia, nonché la proliferazione dell’assistenza vocale, rappresentano il futuro dell’industria dell’audio.
Ferrero
“Per Ferrero la radio è sempre stata un media strategico. In passato, prima della frammentazione del pubblico televisivo, era utilizzata come ponte tra un flight televisivo e l’altro, per mantenere alto il livello di brand awareness attraverso la pubblicità. Oggi, ancor di più, la radio continua ad essere strategica per noi: questo mezzo viene pianificato simultaneamente e in modo complementare con i flight televisivi per incrementare la già elevata reach raggiunta dalla TV di ben 10-15 punti a seconda dell’obiettivo”, dichiara Alessandro Ronco, media manager Italia di Ferrero.
Alitalia
“La pianificazione radio ha sempre svolto un ruolo importante nella strategia di comunicazione di Alitalia. Attraverso la giusta selezione e mix di canali radio, fasce orarie e break, la radio ci consente di essere vicini al nostro target di riferimento e di aumentare la reach su una scala più ampia in base ai diversi obiettivi di comunicazione di ogni campagna pubblicitaria. È un mezzo dinamico. Lo ascoltiamo per notizie e intrattenimento; può accompagnare il consumatore in molte attività e momenti della giornata e spesso può renderlo protagonista mediatico invece di un semplice ascoltatore. La radio è in ottima salute e sarà ancora un attore chiave nella scena dei media per diversi anni”, afferma Luca Fantozzi, communication planning & media manager di Alitalia.