Edutech: a Milano e Roma due nuove sedi tecnologiche di 24ORE Business School per la formazione del Paese
Tre milioni di investimento per 7200 mq in grado di ospitare una media di 1000 studenti al giorno fisicamente e altri 4000 da remoto
Manuel Mandelli, Amministratore Delegato di 24ORE Business School
Cambio di passo per la 24Ore Business School, grazie a un investimento di tre milioni di euro per dotare gli spazi di via Gaeta 15 a Roma della 24ORE Business School e la sede storica (ma fortemente rinnovata) di via Monterosa 91 a Milano di una nuova concezione - quella ibrida - in grado di formare circa 5000 studenti al giorno di cui un quinto in presenza, e la restante parte in collegamento da tutta Italia. Un terzo dell’investimento complessivo, pari a 1 milione di euro, è dedicato all’innovazione digitale e all’interattività della formazione. Le aule sono dotate di 76 nuovi monitor, per un totale di oltre 5.000 pollici “srotolati”, pari a 12,8 km, ossia una lunghezza maggiore della circonvallazione interna di Milano, 252 microfoni e 105 casse acustiche tramite un cablaggio interno (rete, audio e video) della lunghezza di oltre 32 km complessivi, circa la metà del Grande Raccordo Anulare di Roma. Nascono così le nuove sedi tecnologiche di 24ORE Business School per la formazione di alto livello in due città simbolo del nostro Paese per coordinare e diffondere in live streaming tutte le lezioni, formando così la futura classe dirigente, pubblica e privata. “In questi ultimi due anni abbiamo intrapreso un deciso percorso di accelerazione per quanto riguarda l’innovazione e la digitalizzazione dell’offerta formativa”, ha dichiarato Manuel Mandelli, Amministratore Delegato di 24ORE Business School. “Il titolo che abbiamo scelto per la serata dell’inaugurazione è ‘La formazione al ritmo del futuro’ perché per noi ritmo significa capacità di stare nel tempo. La nostra missione di essere link tra vocazione e successo delle persone è un’opportunità democratica di potersi sintonizzare sul ritmo richiesto dal presente e dal futuro. Il digitale consente tutto questo perché ha il ritmo più alto, quello che non crea ritardo, l’assenza di latenza per affrontare cambiamenti tanto veloci. Il ritmo di cui parliamo è anche orchestrato da tutte le community che vivono i nostri nuovi spazi fisici e anche quelli digitali, in aule sempre più intelligenti e in grado di rendere digitale lo spazio fisico e fisico quello digitale.”
I numeri
La 24ORE Business School già lo scorso settembre aveva dato il via al primo ciclo di lezioni virtuali interattive caratterizzate da aule intelligenti, che sfruttano microfoni e telecamere in grado di direzionare la vista delle riprese verso chi parla, dando al docente la possibilità di camminare durante la spiegazione senza dover prestare attenzione all’orientamento della telecamera, riuscendo a concentrarsi sull’aula nel suo complesso. Oltre ad aver chiuso il bilancio 2021 con un raddoppio del proprio fatturato (raggiungendo i 40 milioni di euro) e superando il già positivo trend di crescita del settore dell’Education in Europa, diventando la prima business school digitale italiana, la 24ORE Business School ha aumentato i corsi del 65,2% negli ultimi due anni per un totale di 337 corsi tenuti nel 2021, dei quali 144 in modalità Live Streaming più On demand. I master part time, destinati principalmente a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, sono passati da 59 a 124 in un anno mentre quelli totalmente in Live Streaming da 74 a 142 nello stesso arco di tempo. Rispetto agli anni precedenti, i master della 24ORE Business School, sono cresciuti del 200% solo nel 2021, portando a un aumento degli studenti che nel 2021 sono stati oltre 15mila. In particolare, la creazione di corsi ibridi, digitali e on demand ha favorito l’iscrizione da remoto di molti nuovi studenti provenienti da tutta Italia, facendo registrare un deciso incremento rispetto agli ultimi anni pre-pandemia, in particolare nelle Isole e nelle regioni del Sud Italia come Sardegna (+270,5% di iscritti in due anni), Campania (+160%), Sicilia (+192%) e Puglia (+128%).
La forza della community
“L’obiettivo che ci siamo prefissati è di creare una community per tutti coloro che gravitano attorno alla scuola di formazione a ogni livello, sia per i docenti ai quali in anteprima abbiamo presentato a novembre scorso una piattaforma per agevolare il networking e la comunicazione tra i formatori della 24ORE Business School, che per studenti e partner. Crediamo fortemente che il confronto, sia digitale che fisico, sia fondamentale per incontrarsi che per rimanere aggiornati in tempo reale sulle novità del mondo del business: su questo aspetto per esempio è cruciale il feedback continuo dei nostri ‘alumni’, veri e propri ambasciatori del metodo formativo e in grado di riportare alla Business School l’esperienza acquisita in una nuova realtà o attraverso un nuovo ruolo”, afferma Andrea Pizzola, CMO della 24ORE Business School “La nostra forza sta allo stesso tempo nell’accorpare un numero sempre crescente di professionisti dal background più disparato, e allo stesso tempo di riuscire a mantenere una impostazione verticale sugli ambiti di riferimento più richiesti dal mercato del lavoro, sia all’interno di quei settori in perenne trasformazione come quelli legati all’IT, che di quelli più tradizionali e legati al Made in Italy che si trovano oggi a non poter più rinviare i processi di trasformazione digitale”.