Eden Margò e Skuola.net ancora insieme
Speciali editoriali sul sito, contenuti redatti con un team di giornalisti, esperti web marketing e seo, piano social con contenuti nativi quotidiani, visibilità adv con formati pubblicitari ad alto impatto, minisito dedicato ai viaggi e l’Ambassador Program: questo è l’articolato progetto

Continua la partnership tra Eden Margò e Skuola.net per il secondo anno consecutivo, dopo un promettente 2015. Il globetrotter operator rinnova la fiducia nel portale leader nel mondo degli studenti riconoscendolo come canale preferenziale per la distribuzione della comunicazione. E non solo, il brand diventa un ulteriore strumento per la vendita dei viaggi Eden Margò Vacanze 2016 approved by Skuola.net, che verranno commercializzati allo stesso modo anche attraverso il classico canale delle agenzie di viaggio e relativo catalogo cartaceo. “Abbiamo lavorato congiuntamente per creare un’offerta su misura per gli studenti. I viaggi evento sono stati costruiti rilevando direttamente l’opinione del target sul tema della vacanza ideale. Inoltre, abbiamo coinvolto la nostra rete ufficiale di Brand Ambassador che svolge attività di pr digital e sul territorio in ottica promozionale”, ha affermato Marco Sbardella, head of marketing & business development di Skuola.net. Il portale ha, infatti, utilizzato il suo patrimonio di dati costruito con l’ausilio di web survey per creare esperienze ed eventi ad hoc basandosi sulle esigenze dei ragazzi.
Un imponente piano di native advertising
Le informazioni raccolte sono servite a Skuola.net per costruire un percorso di comunicazione mirato alla promozione dell’offerta Eden per i più giovani. Gli speciali editoriali sul sito, i contenuti redatti con la collaborazione di un team di giornalisti, esperti web marketing e seo, un piano social con contenuti nativi quotidiani, la visibilità adv con formati pubblicitari ad alto impatto e un minisito dedicato ai viaggi (viaggi.skuola.net) fanno parte del percorso native online molto complesso perché articolato su più canali e più temi di comunicazione, in modo da raggiungere un target quanto più possibile eterogeno per interessi e segmentazione pur rimanendo nella zona teen e dintorni. Punto di partenza del piano di comunicazione è la presenza costante di Eden Margò su Skuola.net grazie alla pubblicazione di un paio di contenuti editoriali a settimana per un totale di 36 articoli presenti in una sezione editoriale creata appositamente per Eden Margò (www.skuola.net/viaggi). Lo scorso anno solo i contenuti editoriali hanno raggiunto oltre 100mila teste uniche, numeri destinati a crescere quest’anno grazie a una strategia di marketing comportamentale basata sull’analisi dei profili dei lettori. Parallelamente al percorso editoriale, poi, è stato ideato un piano di contenuti nativi pensati ad hoc per Facebook e Instagram: meme, gif, gif game, video parodie e molto altro ancora scandiranno ogni giorno fino alla partenza. “Il risultato è un progetto di comunicazione cross mediale innovativo finalizzato a promuovere un’offerta unica composta da location di tendenza, concerti esclusivi uniti alla qualità di un player come Eden Margò”, ha concluso ancora Sbardella.
Novità offline e per i brand
Al percorso di comunicazione si aggiunge una novità offline, quella dell’Ambassador Program (ambassador.skuola.net): chi ha compiuto almeno 17 anni può diventare il pr ufficiale dei viaggi promuovendoli con attività digitali e sul territorio. Se i teen riusciranno a far prenotare almeno 10 persone con il loro codice promo, avranno diritto a un soggiorno gratuito. Non sono, però, solo i ragazzi a essere coinvolti in prima persona. Skuola.net dà la possibilità anche ad altri brand di prendere parte all’iniziativa come partner tecnici degli eventi, offrendo loro l’opportunità unica di partecipare alla creazione dell’esperienza che verrà proposta ai ragazzi con i viaggi Eden Margò approved by Skuola.net.