eBay chiude il pitch media globale da 250 milioni di dollari scegliendo come unico partner MediaCom che, in Italia, va in continuità sul cliente
La gara, cui ha partecipato anche Blue 449, era funzionale a semplificare l’approccio di marketing dell’azienda di ecommerce che nel nostro mercato già era seguita dalla filiale locale del network di GroupM, di cui è CEO Zeno Mottura
Si è conclusa a favore di MediaCom la gara di eBay per il planning globale. L’obiettivo dell’azienda americana di ecommerce era quello di scegliere un’unica agenzia per gestire l’attività di pianificazione e acquisto degli spazi media in tutto il mondo. “Con la nuova organizzazione dei mercati di eBay, i team regionali stanno lavorando insieme più strettamente che mai - aveva detto un portavoce del Gruppo quando il pitch era stato aperto, un mese fa -. Consolidare i partner ci permetterà di semplificare il nostro approccio di marketing in tutto il mondo, aiutandoci a comunicare chiaramente la nostra value proposition per i consumatori. Abbiamo forti partnership con le nostre attuali agenzie, e stiamo evolvendo queste relazioni a vantaggio del marchio a livello globale”.
Ebay collaborava già con la sigla di GroupM e con Blue 449 di Publicis Media rispettivamente dal 2014 e dal 2016. La prima era stata AOR globale dopo aver vinto una precedente gara, ma in seguito aveva perso gli Stati Uniti a favore di Blue 449, che allora si chiamava Optimedia, pur continuando a gestire porzioni di Australia ed Europa (tra cui l’Italia dove eBay ha investito 6 milioni di euro nel 2017 e 1 nel 2018). Anche nel nostro mercato quindi, l’incarico resterà gestito dalla centrale di cui è CEO Zeno Mottura. La revisione è partita nel mezzo di una ristrutturazione globale dell’organizzazione di vendita di eBay. L’azienda si sta muovendo per ridefinire se stessa in un momento in cui la crescita dell’ecommerce è sempre più dominata da Amazon. Il budget media di eBay nel 2018 è stato di circa 250 milioni di dollari.