Ebano acquisisce il 51% di Gruppo Pragma e si rafforza ancora su digitale e soluzioni e-learning
La società guidata da Carlo Robiglio diventa socio di maggioranza del leader nello sviluppo di piattaforme tecnologiche e soluzioni digitali per la formazione alle imprese
da sinistra Maria Rita Fiasco, Oriana Cok e Carlo Robiglio
In un momento di grande trasformazione e crescita, con l'inserimento in azienda di nuove figure centrali e con importanti partnership, Ebano si rafforza ancora grazie a una nuova rilevante acquisizione: il Gruppo guidato da Carlo Robiglio annuncia l'acquisizione del 51% di Gruppo Pragma, azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in e-learning per la formazione alle imprese. Ebano sceglie così di rafforzare ulteriormente due dei suoi asset più strategici, quello del digitale e quello della formazione online, su cui ha puntato fin dalla sua fondazione. “Ancora una volta con Ebano investiamo là dove siamo convinti ci saranno più prospettive, professionali e umane - commenta il Fondatore e Presidente di Ebano Carlo Robiglio -. Da un lato il digitale, frontiera che va presidiata perché in costante evoluzione e soprattutto terreno di sviluppo imprescindibile e affascinante. E dall'altro la formazione, su cui sin dalle sue origini in Ebano abbiamo puntato, certi che sempre più il mercato richiede e richiederà competenze specifiche, trasversali, anche etiche, su cui inevitabilmente, e vorrei direi favorevolmente, imprenditori e lavoratori andranno”.
Inclusivi, tra tecnologia e psicologia
Gruppo Pragma è una società a vocazione totalmente digitale che, in partnership con i suoi clienti, realizza progetti e interventi di formazione dedicati ad accompagnare persone e organizzazioni al cambiamento. Fondata nel 1996, ha sede a Trieste, nell'area Science Park, tra i principali parchi scientifici e tecnologici d'Europa. Con al centro il concetto di “closer&beyond", la sua fondatrice Maria Rita Fiasco e la Ceo Oriana Cok riconoscono come elementi imprescindibili del processo di formazione proprio l'essere inclusivi, l'abbracciare e integrare psicologia e tecnologia, per supportare l'empowerment e la crescita di persone e organizzazioni, incoraggiando la piena partecipazione al processo di innovazione. Forte di uno staff con professionalità specifiche e qualificate, con un solido background umanistico e tecnologico e ampia esperienza aziendale, tra le figure professionali team ci sono instructional designer, educational technologist, designer di piattaforme e ambienti di apprendimento online, progettisti di formazione ed esperti di e-coaching. “Pragma è nata poco dopo che internet aveva fatto il suo ingresso nelle nostre vite: già nel 1996 usavamo formazione a distanza ed e-learning nel mercato delle imprese, partendo da una visione umanistica. Oggi, anche grazie a questa nuova partnership con Ebano, rafforziamo ed espandiamo la nostra identità, perché le tecnologie o sono human-centered o non sono efficaci”, commenta Maria Rita Fiasco. Background multidisciplinari e di matrice umanistica, orientamento alle tecnologie e al loro uso come abilitatori di relazione e apprendimento: queste sinergie, centrali per entrambe le società, hanno saldato il connubio tra Ebano e Pragma. “In una fase dell'evoluzione tecnologica in cui le tecnologie sono sempre più user-centered, cioè da programmare e progettare sulla base di specifiche esigenze di un utente, ora che l'informatica è passata dall'essere solo per le macchine a strumento per le persone, è arrivato il nostro momento: un momento perfetto per l'incontro con Ebano, che ha una matrice più BtoC”. “Da una parte possiamo portare la nostra esperienza aziendale e integrarla a quella di Ebano, più rivolta al consumer, e dall'altra, soprattutto grazie alla natura editoriale di Ebano, che ha le sue radici nella formazione a distanza e nell'editoria, possiamo sviluppare ulteriormente un contesto di apprendimento favorito dalle tecnologie”, aggiunge Oriana Cok. “Mettiamo in pratica le competenze che attengono all’Instructional Design e allo UX Design: la capacità di progettare soluzioni di apprendimento in contesti digitali o ibridi che continuamente si evolvono”.