EasyJet divide dopo gara l’incarico media EMEA di 30 milioni di cui 4 in Italia tra MSix&Partners e Kepler
La mossa rientra nella strategia dell’azienda di “migliorare l’efficacia del marketing” nei principali mercati europei, tra cui il nostro, dove gli investimenti sono stabili
EasyJet ha nominato mSix&Partners e Kepler per gestire la pianificazione e l’acquisto dei media nella regione EMEA, per un budget di oltre 30 milioni di euro. È la prima volta che EasyJet divide i compiti delle sue agenzie media in un processo di revisione gestito da ID Comms. OMD, che detiene l’account europeo dal 2003, ha rifiutato di ripresentarsi per il business. VCCP è l’agenzia creativa partner di EasyJet. MSix&Partners si occuperà della strategia media, della pianificazione e dell’acquisto dei media offline, mentre Kepler, specialista del digitale, si occuperà della strategia e degli investimenti nei media digitali. Le agenzie lavoreranno insieme sugli investimenti media sia per il marchio principale easyJet sia per le vacanze easyJet nei mercati chiave del Regno Unito e dell’Europa. L’incarico rientra nella strategia di easyJet di “migliorare l’efficacia del marketing” nei principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Svizzera e Paesi Bassi. EasyJet in Italia investe circa 4 milioni di euro. Robert Birge, chief customer and marketing officer di easyJet, che è entrato a far parte della compagnia aerea lo scorso anno, ha dichiarato di essere “affascinato” dalla qualità delle agenzie in lizza per l’incarico, ma che mSix&Partners e Kepler si sono distinte. “Il loro pensiero strategico, le loro intuizioni e le loro capacità sono davvero di livello mondiale e non vediamo l’ora che questi team si uniscano al nostro team di marketing mentre continuiamo a reinventare il marketing in EasyJet”, ha commentato -. OMD fa parte del marketing di EasyJet da oltre un decennio. L’agenzia e le innumerevoli persone che hanno lavorato con easyJet hanno dato un contributo sostanziale alla crescita di easyJet e hanno vissuto il nostro ‘spirito arancione’. Ringraziamo OMD e ogni persona che ha fatto parte del nostro team nel corso degli anni”. Aaron Quirk, chief executive EMEA di mSix&Partners, ha dichiarato: “Dopo un’esperienza di pitch davvero ben gestita e davvero piacevole, non potremmo essere più felici di diventare il partner di easyJet per la crescita in Europa. EasyJet è uno dei marchi più forti e distintivi al mondo e ha ancora un enorme potenziale per coinvolgere e servire altri milioni di viaggiatori”. Kepler è uno specialista di marketing digitale con clienti tra cui HSBC, Sanofi, Hasbro e T-Mobile. Martin Kelly, amministratore delegato EMEA di Kepler, ha detto: “Siamo stati ispirati dal viaggio che easyJet sta intraprendendo durante questo pitch e siamo entusiasti di essere stati selezionati. È stato chiaro fin dall’inizio che il team era alla ricerca di una partnership profonda per accelerare il programma di marketing digitale di easyJet e siamo entusiasti che Kepler sia il partner scelto per dare vita a questa visione”.