Autore: Redazione
02/04/2024

E4 Computer Engineering protagonista all’AI Forum 2024

Un’occasione per discutere con le imprese delle concrete opportunità e delle grandi potenzialità offerte dall’AI, e al tempo stesso uno spazio per riflettere a fondo sulla rivoluzione tecnologica più impattante dell’ultimo decennio

E4 Computer Engineering protagonista all’AI Forum 2024

E4 Computer Engineering, l’azienda italiana, leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’intelligenza artificiale, l’High-Performance Computing, il Quantum Computing, il Cloud Computing e la Data Analytics, sarà tra gli attori principali dell’AI Forum 2024. Ideato e promosso dall’Associazione Italiana per l’intelligenza artificiale, l’evento riunisce da sei anni i pensatori e gli innovatori più influenti in ambito artificial intelligence nel più grande e significativo appuntamento italiano del settore. Un’occasione per discutere con le imprese delle concrete opportunità e delle grandi potenzialità offerte dall’AI, e al tempo stesso uno spazio per riflettere a fondo sulla rivoluzione tecnologica più impattante dell’ultimo decennio. In questa sede, Cosimo Damiano Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering, illustrerà come l’avanzamento tecnologico e l’innovazione guidata da E4 stiano ridisegnando il panorama dell’intelligenza artificiale generativa per le imprese, con un deep dive sulle soluzioni sviluppate da E4 che permettono alle aziende di abbracciare la Generative AI con la potenza dell’HPC, senza compromettere il controllo e la sicurezza dei dati. Inoltre, E4 condurrà il workshop “Abilitare le Pmi con l’AI”, che si focalizzerà sul ruolo fondamentale dell’intelligenza artificiale per la competitività aziendale e su come E4 sia impegnata a contribuire a colmare il divario nell’adozione di questa tecnologia, anche grazie a un ecosistema di competenze d’eccellenza e soluzioni abilitanti accessibili.  

La democrazia targata Urania

Protagoniste del workshop, insieme a E4 saranno partner e clienti dell’azienda: attraverso le loro success stories verrà illustrato come l’implementazione dell’AI abbia contribuito all’efficientamento dei processi industriali e alla valorizzazione dei Big Data. A dimostrazione di questo impegno per la democratizzazione dell’accesso all’AI per le piccole e medie imprese, E4 ha sviluppato Urania, soluzione ideale per ospitare l’intero life cycle dei più recenti modelli open-source di Generative AI. Urania offre un’esperienza end-to-end per Big Data Analytics e Artificial Intelligence su larga scala, integra i principali sistemi distribuiti di data processing e i più diffusi framework open-source per Machine Learning e Deep Learning. Con un approccio intuitivo e altamente scalabile, Urania è la scelta ideale per le aziende che cercano soluzioni di data science ad alte prestazioni, senza compromessi sulla qualità o la sicurezza. Urania si integra nella ricca e variegata offerta di E4 a supporto di aziende e organizzazioni, che include una gamma di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze tecnologicamente più avanzate e coprire alcuni degli ambiti più innovativi del panorama tecnologico.