È in onda la campagna solidale #comeacasa ideata da Sofia Ambrosini e prodotta da Akita Film
Televisione, radio, stampa e internet sono state pianificate grazie al supporto di Atlantis Company nella ricerca spazi presso importanti concessionarie
Fino al 9 giugno è attiva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite numero solidale di CasAmica Onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni a offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pendolari della salute” - persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa - insieme ai loro familiari accompagnatori. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire loro, non solo un posto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
Lo spot
Lo spot della campagna mostra chiaramente le difficoltà affrontate da numerose famiglie e le condizioni in cui un genitore è disposto a vivere pur di stare accanto a un figlio malato: è sera, la piccola Anna, malata di tumore, è ricoverata in ospedale, ha vicino il conforto di suo padre che le dà la buonanotte…lui però non dormirà in albergo, come fa credere alla figlia, ma in macchina. “Anna ha un tumore e per curarsi deve stare lontano da casa. Per starle vicino il suo papà è disposto a tutto” ribadisce in conclusione la voce fuori campo.
I partner
Gli spot tv e radio sono stati ideati da Sofia Ambrosini (FAV - Freccia Ambrosini Volpi) e realizzati da Akita Film (sceneggiatura: Sofia Ambrosini, produttore: Marco Arisi Rota, producer: Sonia Sassella, regia: Enrico Mazzanti, fotografia: Guido Mazzoni, montaggio: Marcello Sanna, post audio: The Log/Roberto Grassi, musica: The Log/Roberto Grassi e Fabrizio Baldoni, post video: EDI - Effetti Digitali, spk: Andrea Cecchi, attori: Alessio e Alice Dalla Costa, costumi: Elena Cavallaro e Cecilia Rossi, scenografia/art buyer: Valentina Pavan, direttore e staff produzione: Roberta Isaja, Simone Cedroni, Lorenzo Croce, attrezzatura tecnica: Movie People). La campagna è inoltre declinata in annuncio stampa (copy Sofia Ambrosini, art Letizia Pettinari; foto: Guido Mazzoni), landing-page dedicata e banner web (graphic designer Luca Comitani – website designer Alessandro Tavola).
Il planning
Atlantis Company ha affiancato CasAmica nel percorso di impostazione formale della campagna e si sta occupando della sua veicolazione attraverso la ricerca spazi presso importanti concessionarie e l’attività di ufficio stampa su diversi media. La campagna, infine, può contare sul sostegno di diversi partner - come Meneghini&Associati, AlmaMedia, MovieMedia, Infront, 100 Stazioni, Urban Vision - e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo amici di CasAmica onlus.