E’ boom per l’e-commerce in Italia
Nel 2023 raggiunto il valore complessivo di 80,55 miliardi di euro, in crescita del 27,14% rispetto all’anno precedente. Come conferma Casaleggio Associati, partner ufficiale di Digital1to1, questo contesto genera numerose opportunità per le aziende che vogliono espandere la propria presenza online
Il mercato italiano dell’e-commerce ha vissuto un 2023 straordinario, registrando una crescita esplosiva (+27,14% anno su anno) e raggiungendo un valore complessivo di 80,55 miliardi di euro. A confermarlo è Casaleggio Associati, partner ufficiale di Digital 1to1, nel suo recente studio “Ecommerce in Italia 2024”. L’aumento dell’adozione del digital, l’ascesa del mobile commerce e l’emergere di nuovi trend di acquisto sono solo alcuni dei fattori che hanno favorito questa crescita. Per approfondire queste tendenze e scoprire le strategie più efficaci per un e-commerce di successo, l’appuntamento è con Digital 1to1, l’evento dedicato ai decision maker delle principali aziende italiane. Il 2 e 3 ottobre, il Grand Hotel Dino di Baveno, sul Lago Maggiore, si trasformerà in un hub di innovazione digitale, ospitando una due giorni di networking intensivo. Durante l’evento, Casaleggio Associati presenterà in anteprima una ricerca dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore. Ecco alcuni dei principali risultati emersi dal report:
• L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando l’e-commerce: Ben il 32% delle aziende italiane di e-commerce riconosce l’impatto significativo dell’IA sui propri modelli di business. Le applicazioni di questa tecnologia sono molteplici e spaziano dalla creazione di contenuti accattivanti e personalizzati all’analisi dei dati per una migliore comprensione del comportamento dei clienti, fino all’automatizzazione del servizio clienti e la creazione di una shopping experience su misura. Le aziende che sapranno sfruttare appieno il potenziale dell’IA potranno ottimizzare le proprie campagne di marketing, personalizzare i percorsi di acquisto, migliorare l’efficienza operativa e, in definitiva, incrementare le vendite.
• Cresce l’attenzione alla sostenibilità da parte dei consumatori: Il 46% dei consumatori italiani dichiara che l’e-commerce li ha aiutati a fare acquisti più sostenibili. Questa crescente sensibilità verso le tematiche ambientali rappresenta un’opportunità per le aziende, che possono distinguersi implementando pratiche ecocompatibili in diverse aree del proprio business. Dall’utilizzo di imballaggi e materiali sostenibili all’adozione di una logistica green, dalla promozione di beni di seconda mano alla riduzione dei resi, esse possono dimostrare il proprio impegno verso l’ambiente e conquistare la fiducia di un pubblico sempre più attento a questi aspetti.
• Lo shopping sui social sta guadagnando terreno: Le piattaforme di social media non sono più solo luoghi di interazione e condivisione, ma si stanno trasformando in veri e propri canali di vendita. Tra i social ritenuti più efficaci dalle aziende italiane, è Instagram ancora una volta a risultare il primo con il 38% delle preferenze, seguito da Facebook (29%) e Whatsapp (24%). Altri canali stanno emergendo in questo scenario, come è il caso di TikTok Shop negli Stati Uniti, offrendo ai brand un nuovo modo per raggiungere un pubblico giovane e sempre connesso. È certo che, integrando strategie di social commerce nel proprio piano marketing, le aziende avranno maggiori opportunità di trovare nuovi clienti, fidelizzare il brand e incrementare le vendite. Digital 1to1 si conferma il principale evento di riferimento per il settore, offrendo un’occasione unica per connettere fornitori di soluzioni digitali e di e-commerce con le realtà aziendali italiane e favorire la crescita digitale di queste ultime. Non solo networking, ma un programma ricco di contenuti di alto livello attende i partecipanti: dai Digital Talks tenuti da esperti del settore, con tavole rotonde di dibattito su temi attuali del panorama e-commerce, ai Business Case presentati da imprese innovative. Il cuore pulsante dell’evento saranno gli oltre 1.000 meeting “1to1” di 15 minuti, organizzati tramite un software di matchmaking intelligente che, in base alle indicazioni espresse dai 200 partecipanti, faciliterà l’incontro tra domanda e offerta. Un’occasione unica per Cliomakeup, Piazza Italia, OVS, Automobili Pininfarina, Doppelgänger, Parma Calcio e molte altre aziende e realtà leader del panorama italiano, la cui partecipazione è già confermata, di entrare in contatto diretto con i principali player del settore come Trustpilot, Digital Angels, Betobee - e tanti altri - e studiare insieme piani di crescita del business che facciano tesoro del digitale.
Cambiamenti di scenario
L’esperienza, definita “The Hive” (l’alveare), propone un nuovo modo di fare business, immergendo i partecipanti in un ecosistema stimolante e in una location esclusiva, che si rivelerà il palcoscenico ideale per creare relazioni di valore e dare vita a collaborazioni di successo. “Il mercato italiano dell’e-commerce sta vivendo una fase di crescita e trasformazione senza precedenti”, afferma Ronan Bardet, co-fondatore di Digital 1to1. “L’aumento della connettività, l’adozione di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e la crescente attenzione alla sostenibilità stanno ridefinendo il modo in cui le aziende operano online. Digital 1to1 si pone come punto di incontro privilegiato per i leader del settore, offrendo un’opportunità unica di networking e di scambio di idee per plasmare il futuro dell’e-commerce in Italia. Siamo entusiasti dell’esperienza che proponiamo, tramite la quale riteniamo che le sinergie tra i partecipanti possano dare vita a nuove soluzioni, spingere l’innovazione e portare l’eccellenza del settore a un livello superiore”.