Autore: Redazione
12/11/2025

Dyson avvia revisione per l’incarico globale di pianificazione e acquisto da oltre 500 milioni di dollari

IPG Mediabrands è l’attuale titolare dell’account e in Italia gestisce un budget superiore ai 12 milioni di euro

Dyson avvia revisione per l’incarico globale  di pianificazione e acquisto da oltre 500 milioni di dollari

Dyson, azienda britannica specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici innovativi e di design, ha avviato una revisione del proprio account globale per la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari. Campaign ritiene che si tratti di una revisione periodica che rientra nella normale prassi aziendale. IPG Mediabrands è l’attuale titolare dell’account. L’azienda si è aggiudicata l’account nel 2021 in seguito a una revisione gestita da MediaSense. All’epoca, IPG Mediabrands ha vinto l’account da Mindshare di WPP Media, che lo aveva detenuto per otto anni. Il valore dell’account secondo COMvergence nel 2025 dovrebbe essere di 502,1 milioni di dollari. In Italia IPG Mediabrands gestisce oltre 12 milioni di euro. Nel 2024 Dyson ha registrato ricavi per 6,6 miliardi di sterline (7,6 miliardi di euro), in diminuzione rispetto ai 7,1 miliardi del 2023. L’utile ante imposte si è quasi dimezzato, passando da 1,1 miliardi a 561 milioni di sterline, mentre il volume di prodotti venduti ha toccato un nuovo massimo: oltre 20 milioni di unità in tutto il mondo. Dyson ha intrapreso l’anno scorso una riorganizzazione globale che ha incluso la riduzione di circa un migliaio di posti di lavoro nel Regno Unito, una decisione motivata dal rallentamento economico e dalla crescente pressione competitiva nel settore degli elettrodomestici premium. Nonostante ciò, Dyson ha mantenuto un ritmo sostenuto di investimenti in innovazione, destinando 8 milioni di sterline a settimana alla ricerca e sviluppo e depositando 238 nuovi brevetti nel solo 2024.