Autore: Redazione
07/04/2023

DUDE è la nuova agenzia di Daikin dopo gara: al via l’adv “Cambio Aria” con budget in aumento

Pianifica Wavemaker che aveva vinto la relativa gara alla fine del 2022. Al centro del commercial il desiderio e la ricerca di un cambiamento positivo delle persone sia nei confronti del proprio benessere sia del Pianeta

DUDE è la nuova agenzia  di Daikin dopo gara: al via l’adv  “Cambio Aria” con budget in aumento

È on air in tv dal 2 aprile la nuova campagna Cambio Aria di Daikin, firmata dall’agenzia creativa DUDE selezionata al termine di una gara. Al centro i temi da sempre più cari all’azienda: la qualità dell’aria, la sostenibilità e il benessere delle persone; come fil rouge la ricerca positiva del cambiamento e il desiderio di ripensare le proprie scelte, temi oggi avvertiti più che mai. I protagonisti della campagna sono persone vere che hanno avuto il coraggio di rivoluzionare le proprie vite. Il prodotto è la scelta sostenibile che arricchisce il loro cambiamento, e le loro storie sono una vera e propria fotografia di una società che sempre più spesso cerca stimoli e soluzioni per “cambiare aria”. 

La creatività

Una coppia di pensionati che sceglie di lasciare la città dove ha vissuto per coronare il sogno di andare a vivere al mare, un padre che decide di cambiare lavoro per stare accanto alla sua famiglia. Infine, una giovane coppia che cerca una casa dove poter costruire insieme il proprio futuro. Questi grandi e piccoli cambiamenti coincidono con l’attuale momento storico nel quale sempre più persone stanno mettendo in discussione la propria quotidianità, dal punto di vista professionale ma non solo, a favore di un maggior benessere personale. Una ricerca che passa anche attraverso la scelta di abbracciare stili di vita più attenti nei confronti del Pianeta. 

La strategia

Queste tre storie sono state raccolte all’interno di un video manifesto che individua “Cambio Aria” come nuovo posizionamento di Daikin, decretando così l’inizio di una nuova piattaforma creativa che comprende tvc, radio e display. Il planning, per un budget in crescita rispetto ai 2 milioni del 2022, è a cura di Wavemaker che aveva vinto la relativa gara a fine 2022. Ogni singola storia diventa infatti protagonista su questi diversi asset con l’obiettivo di raccontare singolarmente tutti i prodotti Daikin. “Cambio Aria” vuole quindi essere un contenitore in grado di raccogliere storie vere di cambiamento, e i prodotti Daikin che le hanno accompagnate. Il risultato è un approccio creativo che parla di sostenibilità in una chiave realistica e quotidiana. Non come qualcosa a cui tendere o immaginare. Questo perché la qualità dell’aria e le scelte consapevoli dei consumatori, sono per Daikin una realtà concreta a cui il brand risponde con tecnologie sempre più all’avanguardia e pioniere del settore. Il protagonista dello spot on air da domenica 2 aprile è Multi+, il climatizzatore che permette di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria: tutto in un unico sistema, senza l’uso di gas. Vuole essere una soluzione che garantisce ai consumatori la certezza del massimo comfort all’interno delle proprie abitazioni prestando, allo stesso tempo, la necessaria attenzione alla sostenibilità, per tutto l’anno.

Il commento

“C’è aria di cambiamento e lo respiriamo ogni giorno. Se pensiamo agli anni appena trascorsi, infatti, abbiamo assistito ad un cambiamento delle nostre abitudini, del nostro lavoro, e della società stessa. Il cambiamento è per sua natura intrinseca in continua evoluzione e corre ad una velocità senza precedenti - dichiara Antonio Bongiorno, G.M. Airco, Applied, Marketing and Vertical Sales di Daikin Italy -. Come leader del mercato, Daikin da sempre lavora con l’obiettivo di rendere l’aria che respiriamo la migliore possibile. Vogliamo quindi essere promotori del cambiamento in atto ed essere al fianco dei nostri consumatori anche nelle loro scelte più importanti. Le nostre soluzioni e tecnologie sono progettate proprio per migliorare il benessere delle persone. È questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa campagna: cambiare aria è possibile e ognuno, nelle proprie scelte, può fare la differenza. Per sé stessi e per gli altri”.