Autore: Vittorio Parazzoli
15/01/2025

Dst e dentsu ufficializzano la vittoria della gara da 20 milioni di euro in due anni di Agenzia ICE per la promozione del Made in Italy in 20 mercati

La Creative Tech Company guidata da Francesco Romano Marcellino e il Gruppo di cui è CEO Mariano Di Benedetto hanno superato altri 7 rti

Dst e dentsu ufficializzano la vittoria della gara da 20 milioni di euro in due anni di Agenzia ICE per la promozione del Made in Italy in 20 mercati

Francesco Romano Marcellino e Mariano Di Benedetto

ICE ha ufficializzato che a seguito di una procedura di gara europea, voluta e coordinata dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nella figura del RUP Luca Di Persio, ha incaricato i nuovi partner di comunicazione che la accompagneranno per i prossimi due anni nella realizzazione della nuova campagna volta a generare contatti commerciali qualificati nei settori del Made in Italy e delle eccellenze produttive italiane. L’obiettivo è l’accelerazione dell’export, nel quadro della strategia della crescita del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, tramite la creazione di una Banca dati di nuovi potenziali clienti dei prodotti italiani.

I partecipanti

La gara è stata vinta dell’RTI composto dalla capogruppo  Dst  – The Creative Tech Company, guidata dal Partner e fondatore Francesco Romano Marcellino, e da Dentsu Creative e Carat, entrambe parte della holding globale dentsu guidata in Italia dal CEO Mariano Di Benedetto. Gli altri operatori che hanno partecipato al bando sono stati: AB Comunicazioni con UM e I Mille; Connexia con Starcom e Spencer & Lewis; Havas Media con Sinergie; Accenture con Jakala, Var Group, Triumph Italy e Barabino & Partners; TBWA\Italia con Assist Digital e Lattanzio Kibs; Energent con Digical e Heads Group; e infine Wavemaker Italia con Burson e Core.

Il progetto

L’appalto, del valore di 19,67 milioni di euro oltre iva in due anni, prevede una prima fase progettuale della campagna di comunicazione dedicata allo studio, progettazione e produzione della proposta creativa e la seconda fase relativa alla strategia media generale con l’ottimizzazione di campagne multicanale. Il progetto prevede anche una forte componente tecnologica, necessaria a favorire azioni di business matching tra soggetti esteri ed italiani. A essersi aggiudicata la gara per la prima wave di campagna a supporto del made in Italy era stato l’rti di Pomilio Blumm con Triboo Digitale, Triboo Mediahouse e Lventure Group.

Obiettivi

Tra gli obiettivi qualitativi e quantitativi della campagna: il rafforzamento del posizionamento strategico del Made in Italy nel mondo, la promozione dei settori produttivi italiani d’eccellenza, la veicolazione di un’immagine innovativa del Made in Italy, il favorire lo sviluppo di sinergie, processi di aggregazione e cooperazione tra diversi comparti produttivi nazionali, facendo leva sulla forza di promozione della rete estera diplomatico-consolare del MAECI e gli Uffici dell’ICE.

Dst

Dst – Creative Tech Company è una società di consulenza digitale che si distingue per un approccio particolarmente innovativo nel contesto italiano ed europeo. Grazie alla combinazione di competenze in innovazione, consulenza, marketing, creatività, tecnologia e intelligenza artificiale, Dst riesce a offrire proposte di valore ed esperienze uniche ai propri clienti.  Fondata nel 2013, oggi conta tre sedi in Italia e una in Spagna, con un team di oltre 220 professionisti. La mission di Dst è di supportare le aziende nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale, proponendo soluzioni solide e innovative, e ottimizzando il loro potenziale in ogni fase del ciclo di vita del brand, del prodotto e del servizio.