Autore: Redazione
17/03/2023

Dopo la vittoria nella gara Emmentaler, CHILD The Agency incaricata dell’advertising anche dei Formaggi Svizzeri, che confermano il budget di oltre 3 milioni di euro

La neonata agenzia di Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli prosegue il new business e firma la campagna pianificata da Adtelier

Dopo la vittoria nella gara Emmentaler, CHILD The Agency incaricata dell’advertising anche dei Formaggi Svizzeri, che confermano  il budget di oltre 3 milioni di euro

Nuovo incarico per la neonata CHILD The Agency. Dopo la vittoria della gara global indetta da Emmentaler Switzerland Consortium per il riposizionamento di Emmentaler DOP, la nuova agenzia di cui sono soci Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli è stata incaricata anche per la comunicazione di Formaggi dalla Svizzera e lancia “+ che Svizzeri”, la nuova campagna di Formaggi Svizzeri che sostiene e sottolinea il posizionamento premium, in particolare, di sei specialità casearie già note e apprezzate dai consumatori più esigenti: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Appenzeller, Tête de Moine DOP, Raclette Suisse e Sbrinz DOP. Protagonisti della campagna, sei tra i più interessanti chef italiani.

I commenti

“Questa campagna nasce dalla necessità di sostenere un posizionamento premium dei Formaggi Svizzeri, che corrisponde ad un’effettiva qualità superiore di questi prodotti, in un contesto socioeconomico in cui l’inflazione erode il potere d’acquisto - spiega Andrea Betti, Chief Strategy Officer di CHILD The Agency -. Abbiamo deciso di raccontare i valori e l’essenza di questi formaggi, e la loro capacità di conferire valore, piacere e qualità ai momenti. A tavola con gli amici, quando diventano i protagonisti dei taglieri tanto amati per l’aperitivo e in cucina per rendere i piatti ancor più gustosi.   Per comunicare questi valori abbiamo scelto un simbolo, visivo e valoriale: la croce della bandiera Svizzera, che abbiamo reinterpretato come segno “+”, proprio perché i Formaggi Svizzeri, per loro natura, donano valore aggiunto: per il loro gusto, la qualità, l’artigianalità degli ingredienti e della loro lavorazione”. “Di questa idea creativa abbiamo subito apprezzato la sintesi visiva, semplice e immediata e in grado di comunicare ai nostri consumatori attuali e potenziali il vero valore e la rilevanza che i nostri prodotti hanno per le varie occasioni di consumo” spiega Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia, che aggiunge anche a DailyMedia che, per quest’anno, viene confermato il budget adv di oltre 3 milioni di euro del 2022, gestito sempre da Adtelier. “È un onore poterci prendere cura della comunicazione di questi sei Formaggi Svizzeri noti da sempre in tutto il mondo. Ogni nuovo cliente per noi di CHILD rappresenta una rinascita, un nuovo inizio” dichiarano Egro e Chiarelli.

L’evento

La nuova campagna, comprensiva del piano di comunicazione integrato attivato su stampa, canali social, digital e sul sito del brand, è stata presentata alla stampa da Switzerland Cheese Marketing, con il sostegno dell’agenzia PR Savoirfaire, di AADV e della food stylist Sandra Longinotti, lo scorso 13 marzo, con un evento presso Signature Kitchen Suite in via Manzoni 47 a Milano.  L’evento, iniziato alle 19,57 in punto, coerente con il rigore svizzero, ha visto intervallarsi in cucina sei tra i migliori chef d’Italia, che adottando ciascuno una delle referenze svizzere, hanno preparato un menu sui generis, unico e goloso, in cui ciascun formaggio rappresentasse un valore aggiunto a ciascuno dei piatti proposti. Gli chef presenti: Davide Caranchini, Gianluca Gorini, Antonio Guida, Niko Romito, Stefano Vola e Luigi Taglienti.

Credits

Agenzia: CHILD The Agency 

Executive Creative Directors: Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli

Chief Strategy Officer: Andrea Betti

Head of Social: Luigi Muraro

Art director: Maddalena Pezzati

Account director: Azzurra Bongiorno