Autore: Redazione
20/07/2023

Dopo “soli” 10 mesi dall’indizione, ARERA chiude la gara da 2 milioni per campagne istituzionali: a vincerla è stata Connexia Società Benefit

L’agenzia di cui è CEO Paolo d’Ammassa si è aggiudicata l’appalto emesso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che avrà durata quadriennale con un piano che coinvolgerà tutti i mezzi

Dopo “soli” 10 mesi dall’indizione, ARERA chiude la gara da 2 milioni per campagne istituzionali: a vincerla è stata Connexia Società Benefit

Paolo D'Ammassa, Founding Partner & CEO di Connexia

“Solamente” 10 mesi dopo la sua indizione, avvenuta a fine settembre 2022, si è ufficialmente conclusa la gara indetta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per l’individuazione di un partner per servizi connessi all’ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione e d’informazione istituzionale di ARERA stessa nonché di servizi complementari di supporto alla Direzione Comunicazione Specialistica e Mass media (DCSM). A vincerla è stata Connexia Società Benefit, con punteggio totale di 92,80/100 e una offerta economica pari al 51,32% quale valore del ribasso unico offerto da applicare sul fee base di agenzia posto a base di gara, pari al 10%. Alle spalle dell’agenzia di cui è Founding Partner & CEO Paolo d’Ammassa, si sono classificate nell’ordine: Pomilio Blumm con punteggio totale di 84,98/100 ed una offerta economica pari all’80,20% quale valore del ribasso unico; Conversion E3 con punteggio totale di 79,55/100 ed una offerta economica pari al 40,00% quale valore del ribasso unico; l’rti tra Media Italia, Metup, Armando Testa e Little Bull con punteggio totale di 72,27/100 ed una offerta economica pari al 20,00% quale valore del ribasso unico; costituendo rti tra Eva Group, OCMGroup e Up! con punteggio totale di 67,05/100 ed una offerta economica pari al 61,00% quale valore del ribasso unico; costituendo rti tra Fluendo e BFC Media con punteggio totale di 64,11/100 ed una offerta economica pari al 15,21% quale valore del ribasso unico; Digital Angels con punteggio totale di 54,95/100 ed una offerta economica pari al 8,30% quale valore del ribasso unico; e il costituendo rti tra Lattanzio Kibs e Fattoria Creativa con punteggio totale di 52,84/100 ed una offerta economica pari al 14,85982% quale valore del ribasso unico. In precedenza erano stati esclusi: The Washing Machine, Brainpull, Metrixcomm, l’rti di Wengage con P&B Comunicazione, H2H Creative Production, Pirene, e quello tra Pink Salt e Third Floor DWC LLC.  Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, era di 1.636.000 euro in 36 mesi con possibile proroga per altri 12 (498.980 euro IVA inclusa) per un totale di 2 milioni circa

Il piano

In particolare, sono compresi nell’oggetto dell’appalto le seguenti attività: ideazione, progettazione, realizzazione, diffusione – ivi inclusi la definizione del piano mezzi e l’acquisto dei relativi spazi - e monitoraggio di campagne di comunicazione esterna; servizi di supporto per attività di comunicazione; progettazione e sviluppo di progetti e prodotti audio, video e grafici non vincolati alle campagne di comunicazione. 

Gli obiettivi 

Tra gli obiettivi strategici che l’Autorità si è data nei prossimi anni in termini di “piano comunicativo”, vi sono: quello di rafforzare la consapevolezza del consumatore tramite il miglioramento del contenuto informativo delle bollette e degli altri strumenti di comunicazione individuale sulle caratteristiche del servizio idrico integrato e del ciclo rifiuti secondo criteri di chiarezza e semplificazione, includendo elementi individuali di dettaglio; la definizione di interventi volti a promuovere campagne di informazione dei gestori del ciclo dei rifiuti, nei confronti degli utenti, sulle caratteristiche delle diverse fasi del ciclo, sulle attività necessarie alla sua chiusura nonché sull’impatto ambientale nel territorio di riferimento; la realizzazione di campagne di informazione e sensibilizzazione volte a migliorare la consapevolezza del consumatore/utente sul funzionamento e sulle opportunità nei diversi settori di competenza dell’Autorità; e quello di promuovere la piena consapevolezza dei clienti finali, nell’ambito del funzionamento efficiente dei mercati retail e nuove forme di tutela dei clienti di piccola dimensione nel contesto liberalizzato, tramite l’avvio di specifiche campagne di comunicazione/informative volte ad accompagnare il processo di rimozione delle tutele di prezzo nel settore energetico.