Dopo quello per gli eventi da 22,9 milioni, Ferservizi ha emesso il bando da 30 milioni per l’atl di Gruppo Ferrovie dello Stato, sempre in 48 mesi
L’appalto per la comunicazione prevede fino a 3 assegnatari; attualmente gli incarichi sono suddivisi tra AB Comunicazioni con BBDO e HDRA’ con VML
Ferservizi S.p.A. in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e nell’interesse delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha emesso due bandi di gara riguardanti attività di marketing e comunicazione. Il primo è relativo al servizio di ideazione e produzione di campagne di comunicazione pubblicitarie commerciali/informative/istituzionali/internazionali, realizzazione di shooting fotografici ed adattamenti grafici per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ad eccezione di ANAS SpA. Il Valore globale stimato dell’appalto è pari ad € 30.000.000 IVA esclusa, di cui: Importo base dell’appalto pari a € 20.000.000; Opzione di importo dell’appalto pari a € 5.000.000; Variazione fino a concorrenza del quinto dell’importo del Contratto pari a € 5.000.000. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati tre distinti Accordi Quadro, rispettivamente con il primo, il secondo e il terzo miglior offerente (qualora presenti), pertanto il suddetto importo sarà ripartito tra i tre assegnatari. In caso di tre Assegnatari: con il primo assegnatario verrà stipulato un Accordo Quadro per un importo pari al 50% dell’importo a base di gara, con il secondo assegnatario verrà stipulato un Accordo Quadro per un importo pari al 30% dell’importo a base di gara, con il terzo assegnatario: verrà stipulato un Accordo Quadro per un importo pari al 20% dell’importo a base di gara. In caso di due Assegnatari: con il primo verrà stipulato un Accordo Quadro per un importo pari al 55% dell’importo a base di gara, con il secondo verrà stipulato un Accordo Quadro per un importo pari al 45% dell’importo a base di gara. In caso di unico Assegnatario: l’Accordo Quadro sarà del valore pari al 100% dell’Importo base. La durata di ciascun Accordo Quadro sarà di 36 mesi, decorrenti dalla data di formalizzazione, oltre l’eventuale opzione di proroga per ciascun Accordo Quadro pari a 12 mesi. Tra i requisiti di capacità economica e finanziaria richiesti, c’è quello di aver realizzato un fatturato globale relativo ai tre bilanci degli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi ed approvati antecedentemente alla data di scadenza del termine della presentazione delle offerte, ovvero nel minor periodo di attività dell’impresa, il cui valore complessivo sia almeno pari a € 9.000.000, IVA esclusa. Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 23.07.2024. In base all’ultimo bando, gli incarichi sono attualmente ripartiti tra l’rti di AB Comunicazioni e BBDO (60%) e quello di HDRA’ con VML (40%).
Eventi
Il secondo riguarda servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione sempre delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, nelle attività di comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane hanno parte rilevante le frequenti inaugurazioni o cerimonie di “inizio e fine lavori” delle opere infrastrutturali che prevedono l’organizzazione di eventi mediatici ai quali intervengono anche alte cariche dello Stato, la presenza espositiva a saloni e fiere nazionali ed internazionali, gli eventi per il lancio di prodotti, servizi e partnership relativi ai Business del trasporto Alta Velocità, trasporto Regionale e trasporto Intercity, gli eventi e le iniziative di comunicazione relative al trasporto merci e alla logistica. il valore dell’Appalto, escluse le eventuali opzioni esercitabili, è pari ad € 14.600.000 IVA esclusa. Il valore dell’Appalto, comprensivo delle eventuali opzioni esercitabili, è invece pari a € 22.920.000 IVA esclusa. In esito alla procedura di gara verranno formalizzati sei distinti Accordi Quadro, rispettivamente con il primo, il secondo, il terzo, il quarto, il quinto e il sesto miglior offerente (qualora presenti). La durata di ciascun Accordo Quadro sarà di 36 mesi, decorrenti dalla data di formalizzazione, oltre l’eventuale opzione di proroga per ciascun AQ pari a 12 mesi. Come requisito di capacità economica e finanziaria, viene richiesto: Fatturato Specifico complessivo nel settore di attività oggetto dell’appalto (gestione di eventi di comunicazione), conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi antecedentemente alla data di pubblicazione della presente gara ovvero nel minor periodo di attività dell’impresa, non inferiore a € 2.190.000 IVA esclusa. Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 01.08.2024.