Autore: Redazione
06/09/2022

Dopo l’aumento di capitale, Serenis debutta in tv e sceglie DUDE per una campagna sul benessere mentale

La startup fondata da Silvia Wang e di cui è diventato socio anche Daniele Francescon pianifica internamente la comunicazione

Dopo l’aumento di capitale, Serenis debutta in tv e sceglie DUDE per una campagna sul benessere mentale

Serenis (www.serenis.it), la piattaforma che affianca le persone nella scelta di un giusto e soddisfacente percorso psicologico individuando lo psicoterapeuta più adeguato a loro, per accompagnare l’utente in un percorso di benessere mentale duraturo, debutta in tv con una campagna di comunicazione incentrata sul benessere mentale, ideata da DUDE, che è stata incaricata in forma diretta, e con pianificazione sui media a cura del team marketing interno. Il modello Serenis è digitale, ma mantiene un approccio molto umano e personalizzato: il paziente compila un breve questionario su Serenis.it, che permette di individuare lo psicoterapeuta più adatto in base agli obiettivi e alle esigenze di ciascuna persona. Il paziente, quindi, potrà prenotare una sessione conoscitiva gratuita con lo specialista direttamente dalla piattaforma, che rimarrà il punto di contatto per tutto il proseguimento del percorso. La campagna ideata intorno al concept “a volte hai solo bisogno di consigli migliori" incentra tutto il suo messaggio sul bisogno che le persone hanno di parlare con qualcuno - troppo spesso “chiunque” - solo per riuscire (o almeno provarci) a gestire situazioni che turbano la mente, quando invece è lo psicoterapeuta il professionista che più di chiunque altro è in grado di aiutarli.

Il commento

“Il punto è proprio questo, ovvero che quando hai bisogno di parlare con qualcuno ti affideresti al primo che passa – spiega Daniele Francescon, co-founder di Serenis –. Solo per fare qualche esempio, da cui appunto il nostro spot prende spunto, il barbiere è uno di quei posti in cui è facile aprirsi, magari perché conosci già il proprietario da anni e anche lui conosce diverse sfaccettature della tua storia, o magari altre volte proprio il contrario, perché con una persona che non conosci ti senti più disposto a parlare senza filtri, abbassando le tue barriere. Questo metodo però raramente porta consiglio, soprattutto quando si affrontano questioni importanti e delicate che riguardano la salute mentale. Parlare con qualcuno fa sicuramente bene ma aspettarsi che i consigli di persone non preparate possano risolvere il caos che abbiamo in noi stessi è davvero improbabile. Per questo è fondamentale affidarsi a un professionista. Ed è proprio per questo che abbiamo scelto di realizzare uno spot televisivo, per raggiungere il più ampio pubblico possibile che ancora non solo non sa bene a chi chiedere aiuto, ma non ha nemmeno ben chiara la distinzione tra psicologo e psicoterapeuta”.

Le strategie

Serenis aveva emesso l’annuncio dell’ingresso nel team di Francescon, che affianca Silvia Wang nel ruolo di co-fondatore e Chief Operating Officer, nello scorso luglio, contestualmente a quello di un nuovo aumento di capitale di 2,6 milioni di euro, guidato dal fondo FG2 Capital. Francescon, padovano classe 1987, laureato in Economia e Direzione Aziendale all’Università di Padova e con un MBA presso INSEAD Business School, porta in Serenis le sue competenze non solo sul brand e sul marketing, ma anche sulle operations, dopo l’esperienza acquisita in BCG (dove ha iniziato la sua carriera) e in NeN - la prima azienda “EnerTech” italiana a proporre un nuovo approccio al brand e alla comunicazione nel mondo dell’energia, di cui è stato co-fondatore e Head of Growth -. Il suo ingresso aggiunge così un altro second-time founder nel team di Serenis, a fianco di Silvia Wang (già fondatrice di ProntoPro). Il flight della campagna di Serenis in onda dal 5 settembre per cinque settimane prevede spot da 15 e 30 secondi.

Credits

Creative Agency: DUDE

CCO & Partners: Lorenzo Picchiotti, Livio Basoli

Senior Art Director: Andrea Afeltra

Senior Copywriter: Alessia Cassarino

Client Director: Elena Panza

Senior Account Manager: Elena Castejon

Account Executive: Andrea Torrano

Strategy Director: Marco Mammino

Senior Strategist: Michelangelo Ferracane

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Senior Producer: Alice Garbelli

Junior Producer: Giovanna Distefano

Head of Physical Production: Simone Raddi

Junior Production Coordinator: Francesca Di Donna

Director: Tommaso Pitta

DOP: Alessandro Bolzoni

Post Production Supervisor: Seba Morando

Post Producer: Miriam Ottina

Editor: Valeria Ferrari

Motion Graphic Designer: Gabriele Frigimelica

Colorist: Giorgia Meacci