Domani la seconda edizione del festival di elledecor.it dal titolo Living Beyond; AKQA Innovation partner
L’appuntamento in collaborazione con MEET Digital Culture Center prevede un pomeriggio di riflessioni intorno all’evoluzione dell’abitare, inteso come una serie di abitudini che si assumono nel vivere un certo luogo
Al via la seconda edizione del festival ideato da elledecor.it: l’evento lanciato nel 2023 per celebrare i dieci anni della piattaforma digitale di Elle Decor Italia – il brand di design, interior, architettura e lifestyle –– torna con un’edizione tutta nuova, in collaborazione con MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo. L’appuntamento è fissato per domani 30 novembre con Living Beyond, un pomeriggio di riflessioni intorno all’evoluzione dell’abitare, inteso come una serie di abitudini che si assumono nel vivere un certo luogo. Quale luogo? L’habitat. Durante il periodo del Festival, l’esposizione Living in the (Un)real del rinomato new media artist taiwanese Hsin-Chien Huang sarà fruibile gratuitamente.
Living Beyond
Il titolo dell’evento - Living Beyond - non arriva per caso: la vita si trasferisce oltre. A questi punti interrogativi, esperti di architettura, del design e delle scienze, dell’industria e della comunicazione del calibro di Maria Grazia Mattei, Beatrice Leanza, Angela Rui, Alessandra Covini di Studio Ossidiana, Alessandro Masserdotti di Dotdotdot, Michèle Lavagna, Umberto Basso sono chiamati a dare una visione: spalancare le porte dei nuovi scenari. Ipotetici o distopici, anziché essere la descrizione delle manifestazioni del futuro, sono spesso la narrazione del presente, la dimensione temporale che abitualmente frequentiamo nella quale si parla già di vivere sottacqua, vivere con altre specie, vivere con l’Intelligenza Artificiale, vivere nello spazio. Visioni altre, che sono l’effetto di forze planetarie e che possono influenzare o plasmare il nostro domani: il cambiamento climatico, la geopolitica, i movimenti sociali globali, il consumo delle risorse, i fenomeni migratori, le rivoluzioni tecnologiche che cambiano la scienza. Un living beyond in bilico tra due estremi: “il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo” (Alan Kay) e “il futuro è adesso” (Bob Mc Donald). A scandire le sessioni sul palco, gli intermezzi affidati alla linguista e saggista Vera Gheno.
L’ instant book
Questa nuova edizione del Festival vede come main partner FederlegnoArredo che con il festival condivide l’attenzione per il pianeta, testimoniata dalla piattaforma Plus: progetto a lungo termine verso la sostenibilità immaginato con e per le imprese. AKQA, agenzia multidisciplinare esperta in brand experience, è Innovation partner della manifestazione, collaborazione che proseguirà per tutto il 2025. Il festival, con le sue tematiche, genererà per la prima volta un instant book curato dal Laboratorio di editoria del Dottorato in Architettura e Design del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, coordinato da Massimiliano Giberti. Il book digitale sarà scaricabile gratuitamente su elledecor.it. Mentre sui social speciali contenuti speciali extra porteranno le tematiche del festival al grande pubblico. Oggi il Festival di elledecor.it rappresenta l’opportunità di stabilire un dialogo diretto con un’audience che conta sul digitale 3 milioni di contatti lordi (fonte GA Premium e social desk) attraverso un evento partecipativo live. Un nuovo strumento di approfondimento e conoscenza, capace di leggere il presente e di alimentare con spirito di sperimentazione e originalità la piattaforma di Elle Decor Italia.
I partner
Main partner FederlegnoArredo; Institutional partner Università di Genova – ADD Dottorato in Architettura e Design; Innovation partner AKQA; Hospitality partner LHW The Leading Hotels of the World; Fashion partner Older; Wine partner Vini Alto Adige; Video production partner Pirate Penguins; Fashion Styling team Elledecor.it Around Studio.