Digitouch Marketing vince la gara per la promozione della nuova applicazione Portanuova Milano
La strategia di comunicazione omnichannel è live dal 25 settembre con geolocalizzazione sulla città. Lo scopo: invitare a scaricare l’app per vivere appieno la proposta unica del nuovo distretto
Vivere meglio Portanuova è lo scopo per cui è stata sviluppata l’applicazione di proprietà COIMA, sviluppatore del quartiere di Milano, gruppo specializzato nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari italiani per conto di investitori istituzionali, con un approccio integrato di impatto ESG. L’intera campagna di comunicazione è stata commissionata da Portanuova a Digitouch Marketing per quanto riguarda tutte le fasi dall’ideazione del concept all’attivazione dei singoli touchpoint, digitali e non, fino alla misurazione dei risultati. Il concept muove dalla volontà di comunicare in maniera efficace un’applicazione il cui obiettivo è quello di creare maggior relazione con il territorio facendo emergere gli aspetti che caratterizzano e identificano il quartiere: sostenibilità, innovazione e un nuovo approccio al benessere. C’è un’app che Portanuova vita a Milano è l’headline dell’intera campagna, declinata poi su diversi formati e supporti promozionali. I materiali creativi realizzati da Digitouch Marketing sono, infatti, destinati a una molteplicità di canali sia online che offline diffusi in tutto il centro di Milano, con focus particolare sul quartiere protagonista. Il target individuato non si limita ai soli abitanti della zona di Portanuova, ma a tutti i milanesi e non che la vivono quotidianamente, per piacere e per lavoro. Obiettivo dell’app è quello di migliorare la fruizione del quartiere per tutti coloro che lo frequentano. La campagna prende, quindi, forma tramite affissioni tradizionali e impianti digitali collocati nelle fermate centrali della metro e nelle stazioni ferroviarie, ma sfrutta anche gli impianti digitali di Portanuova, come le vele in piazza Gae Aulenti, maxi-led, totem e monoliti, e gli streetbox diffusi nella città. La strategia offline prevede anche una intensa campagna di field marketing: i negozi dell’area di Portanuova sono, infatti, dotati di allestimenti realizzati e prodotti da Digitouch Marketing (vetrofanie, tovagliette, cavalieri da banco e shopper); inoltre è prevista la distribuzione di gadget brandizzati anche nei quartieri circostanti (Repubblica, Moscova, Porta Venezia, Isola, China Town). In modo complementare, con l’obiettivo di incentivare i download dell’app, l’attività media vede anche il coinvolgimento di canali online quali Meta, Google, Play Store e Apple Store. Infine, per incentivare ad approfondire la conoscenza del distretto, il team creativo e strategico di Digitouch Marketing, in collaborazione con COIMA e con i tenant di Portanuova, ha dato vita a un concorso instant-win a cui è possibile partecipare scaricando l’app. “Insieme a COIMA abbiamo avuto l’opportunità di sviluppare una campagna di marketing e comunicazione a 360° che spazia tra canali e formati diversi con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i cittadini, e non, nella vita di uno dei quartieri centrali di Milano. Un progetto stimolante non solo per chi usufruirà dell’applicazione, ma in primis per tutto il team che lo ha realizzato”, afferma Alessio Angiolillo, Vice President Digitouch Marketing.
Credits
Account Director: Vincenzo Romeo
Media Director: Adamaria Caruso
Account Executive: Adriana Rapisarda
Project Manager: Beatrice Pasina
Omnichannel Creative Director: Luca Jacchia
Design Team Supervisor: Federico Zimbaldi
Head of Media Strategy: Enzo Lauria
Strategy Director: Marco Lamoli
Media Advisor: Alice Corrado
Media Specialist: Vera Mushakova
Junior Copywriter: Chiara Begliomini
Junior Video Editor: Guney Ozdemir