Digitouch conclude l’acquisizione del 100% di Digitouch Technologies
L’operazione si inserisce nel processo di consolidamento della market offer del Gruppo rafforzando, in particolare, l’offerta di servizi e strategie in ambito tecnologico
Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch
Digitouch, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation, annuncia che, ottemperando all’accordo contrattuale stipulato in data 13 maggio 2019, ha perfezionato in data odierna l’acquisto dell’ultima tranche pari al 20% del capitale sociale della Digitouch Technologies (già Meware), società specializzata nei servizi ICT e con focus sulla progettazione e implementazione di soluzioni IT, portando la propria quota di partecipazione al 100% del capitale sociale. Nel 2021 la Digitouch Technologies aveva registrato ricavi pari a 8 milioni, in aumento del 6% rispetto al 2020, seppur in presenza di un periodo complesso ancora a causa della crisi sanitaria. Questo importante risultato di crescita è stato possibile grazie al business della società nei settori del finance e delle utilities e grazie anche alle sinergie tra le diverse aziende del Gruppo. Nel primo trimestre 2022 la Digitouch Technologies ha generato ricavi per circa 2,6 milioni in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, al termine del primo quadrimestre è stata portata a termine la creazione di un hub tecnologico nella nostra nuova sede operativa di Catania, presso Palazzo Biscari, che ospita il progetto Isola, un’iniziativa volta ad attirare in Sicilia società che hanno fatto dell’innovazione un loro valore e che vogliano creare dei posti di lavoro nella regione. Nell’ambito di questo nuovo progetto la Digitouch Technologies, ad oggi, ha già assunto 10 dipendenti con skills tecnologici elevati.
Solcare l’oceano di offerte e clienti
La finalizzazione di questa acquisizione si inserisce nel percorso strategico di rafforzamento delle competenze tecnologiche all’interno del Gruppo, infatti, entro il primo semestre 2022, la Digitouch Technologies incorporerà per fusione l’altra azienda tech del Gruppo, la Purple Ocean. Con questa ulteriore operazione di razionalizzazione l’azienda, nel 2022, potrà veder crescere i ricavi dell’area ICT fino a circa 13-14 milioni. Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, commenta così l’operazione: “Al termine del triennio, previsto nell’accordo del 2019, possiamo confermare che l’acquisizione della Digitouch Technologies è stata una scelta vincente che ha arricchito la proposizione del nostro Gruppo, in particolare nell’area tecnologica. L’incremento dei valori economici della Digitouch Tecnologies contribuisce in modo significativo ai risultati. Inoltre, grazie alle competenze e agli asset tecnologici della Digitouch Technologies abbiamo arricchito il portfolio di offerta e ampliato il parterre dei clienti. Il mercato dell’ICT è in crescita poiché tutti gli sforzi delle aziende, private e pubbliche, sono rivolti alla creazione di soluzioni tecnologiche digitali, assistiamo, anche grazie alle misure del PNRR, a maggiori investimenti nel settore e, grazie alla finalizzazione di questa acquisizione, potremo rispondere sempre meglio alle nuove necessità dei clienti attuali e prospect”.