Autore: Redazione
05/01/2023

DIGITAL360 conclude il 2022 con Ycon, la sesta acquisizione nell’area LATAM

La società mira così a replicare il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di martech e salestech

DIGITAL360 conclude il 2022 con Ycon, la sesta acquisizione nell’area LATAM

Simone Battiferri

DIGITAL360, società benefit, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha concluso l’acquisizione del cento per cento delle quote della società Ycon SAS con sede a Buenos Aires e della sua filiale statunitense Textualists LLC, con sede in Albuquerqe. Con questa ulteriore acquisizione, la sesta finalizzata nel corso del 2022 nell’area latinoamericana, prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola. Ycon, basata a Buenos Aires, è un’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione e affianca i propri clienti B2B nel migliorare la propria immagine e il posizionamento commerciale nel mercato di riferimento. L’acquisizione segue in Argentina quella di Xona, marketing agency specializzata nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche, perfezionata di recente; DIGITAL360 mira così a replicare nell’area LATAM (dopo Messico e Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di martech e salestech. Ycon sviluppa a oggi un volume d’affari di circa 0,15 milioni di euro. L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale e seguendo un modello acquisitivo consolidato e sperimentato con successo fin oggi, che l’imprenditore Pedro Ylarri continui a svolgere il ruolo di manager per almeno quattro anni dall’acquisizione. “L’ingresso di Ycon nel Gruppo rappresenta la sesta operazione del 2022 nella regione. Siamo convinti che le sinergie ottenibili e la complementarità delle acquisizioni di DIGITAL360 in America Latina avranno rapidamente un effetto moltiplicatore e ci permetteranno di diventare nel futuro prossimo il leader del marketing B2B nel settore ICT nella regione, un punto di riferimento per l'innovazione e un partner glocal per i grandi attori globali del segmento", ha dichiarato  Simone Battiferri, Responsabile LATAM di DIGITAL360.