DIGITAL360 conclude il 2022 con Ycon, la sesta acquisizione nell’area LATAM
La società mira così a replicare il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di martech e salestech
Simone Battiferri
DIGITAL360, società benefit, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha concluso l’acquisizione del cento per cento delle quote della società Ycon SAS con sede a Buenos Aires e della sua filiale statunitense Textualists LLC, con sede in Albuquerqe. Con questa ulteriore acquisizione, la sesta finalizzata nel corso del 2022 nell’area latinoamericana, prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola. Ycon, basata a Buenos Aires, è un’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione e affianca i propri clienti B2B nel migliorare la propria immagine e il posizionamento commerciale nel mercato di riferimento. L’acquisizione segue in Argentina quella di Xona, marketing agency specializzata nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche, perfezionata di recente; DIGITAL360 mira così a replicare nell’area LATAM (dopo Messico e Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di martech e salestech. Ycon sviluppa a oggi un volume d’affari di circa 0,15 milioni di euro. L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale e seguendo un modello acquisitivo consolidato e sperimentato con successo fin oggi, che l’imprenditore Pedro Ylarri continui a svolgere il ruolo di manager per almeno quattro anni dall’acquisizione. “L’ingresso di Ycon nel Gruppo rappresenta la sesta operazione del 2022 nella regione. Siamo convinti che le sinergie ottenibili e la complementarità delle acquisizioni di DIGITAL360 in America Latina avranno rapidamente un effetto moltiplicatore e ci permetteranno di diventare nel futuro prossimo il leader del marketing B2B nel settore ICT nella regione, un punto di riferimento per l'innovazione e un partner glocal per i grandi attori globali del segmento", ha dichiarato Simone Battiferri, Responsabile LATAM di DIGITAL360.