DIGITAL360 accelera sul fronte B2B e sigla l'acquisizione del 51% di Inside Comunicazione
L’accordo prevede un coinvolgimento attivo dell'attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura dell’agenzia
Raffaele Balocco, CEO di Digital360
DIGITAL360 ha siglato un accordo per l'acquisizione di una quota pari al 51% della società Inside comunicazione, struttura che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B. Inside porta in dote, oltre a un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un'ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility fino al medicale. L'ingresso di Inside consentirà così di rafforzare il posizionamento di DIGITAL360 su tali settori. L’agenzia guidata da Luca Targa ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni di euro (in crescita di oltre il 30% sull'esercizio 2020). L'acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà a un prezzo di 2,22 milioni di euro. L'accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo dell'attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura di Inside. È stato inoltre siglato un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di tre anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing. L'accordo prevede, infine, a partire dal momento dell'approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (put e call) per l'acquisto o la vendita del residuo 49% di Inside. "Con l'ingresso di Inside, il Gruppo DIGITAL360 accelera la propria strategia di creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale B2B, proseguendo quanto già posto in essere attraverso le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, avvenute nel corso del 2022 - dichiara Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 -. Con Inside portiamo nel gruppo un imprenditore brillante, che da molti anni opera nel settore, e un'azienda con un posizionamento molto forte su clienti complementari a quelli della nostra società". "La scelta della confluenza in DIGITAL360 - aggiunge Luca Targa, CEO di Inside -, fa parte di una strategia disegnata da tempo, che ci ha permesso fino a oggi di diventare un punto di eccellenza nella comunicazione integrata nel settore B2B consapevoli che solo l'unione delle forze e delle esperienze ci potrà permettere di consolidare la nostra leadership in un mercato in continua evoluzione, integrando sempre di più le soluzioni digitali nei processi di programmazione e sviluppo per le imprese".