Autore: Redazione
06/03/2024

Digital marketing, indizi di un cambiamento cruciale, il punto di Incubeta

Entra in vigore oggi il DMA, per proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale tra i principali attori digitali

Digital marketing, indizi di un cambiamento cruciale, il punto di Incubeta

È appena entrato in vigore il DMA, un quadro normativo completo il cui obiettivo è quello di proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale tra i principali attori digitali, detti gatekeepers, quali Amazon, Meta, Google. L’aggiornamento avrà effetto su tutti gli utenti e gli inserzionisti Google, soprattutto su questi ultimi in quanto avranno il compito di implementare il proprio Consent Mode, al fine di garantire una comunicazione trasparente e accurata delle preferenze di consenso dell'utente. Sarà necessario quindi installare il Consent Mode 2.0 o implementare quello già presente all’interno dei propri siti, seguendo i parametri richiesti da Google per la salvaguardia della privacy di chi naviga il web. Nell’attuale momento di svolta per il mondo del digital marketing, Incubeta, agenzia leader nel settore del marketing digitale, può supportare i brand per le aziende che cercano di adattarsi ai cambiamenti, senza compromettere la loro strategia pubblicitaria. Gli specialisti di Incubeta sono in grado di fornire una consulenza specializzata e completa, supportare il processo di adeguamento alle normative e garantire alle aziende di essere pronte per il futuro digitale. Il Consent Mode non è solo una risposta alle normative, ma una strategia per garantire la fiducia degli utenti e massimizzare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. È obbligatorio adeguarsi alle nuove pratiche e Incubeta è qui per rendere il processo il più agevole possibile.

L’importanza del consenso

Perché il Consent Mode è così importante quest'anno?

●         Perché permette di rispettare le scelte di consenso dell'utente.

●         Migliora la fiducia degli utenti verso il brand.

●         Abilita la modellazione dei dati per recuperare le conversioni "perse" a causa di utenti non consenzienti.

●         Aiuta a rispettare le normative sulla privacy come GDPR/POPIA.

●      Migliora il targeting media: gli utenti “consenziati” hanno una probabilità da due a cinque volte maggiore di effettuare una conversione. 

 

Modalità di implementazione

In quali modi il brand possono implementare Il Consent Mode? 

  • No Consent Mode: la modalità di consenso non è affatto implementata sul sito web del brand. Si presuppone che tutti i dati raccolti sui servizi di Google abbiano il consenso dell'utente. Rischi: Sanzioni e azioni legali.
  • Basic Consent Mode: il consent mode è implementato, ma i dati vengono raccolti solo se l'utente concede il consenso. Non vengono tracciati gli utenti non consenzienti.  Rischi: Non vengono sfruttate le capacità di modeling degli utenti anonimi.
  • Advanced Consent Mode: vengono raccolti i dati dagli utenti che concedono il consenso, mentre vengono inviati ping anonimi per gli utenti che non hanno dato il consenso e anche su questi dati vengono attuati sistemi di modeling. "La conformità alle nuove normative sulla privacy è essenziale per le aziende - afferma Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia -. Siamo qui per guidare le aziende attraverso questo cambiamento e massimizzare il loro potenziale digitale in modo sicuro e responsabile”. Incubeta aiuta i brand a comprendere e ad implementare soluzioni tecnologiche, ad estrarre e gestire dati, rendendo questo processo più sicuro e più qualitativo. Per maggiori informazioni, visitare il sito web incubeta.com o contattare gli esperti all'indirizzo italy@incubeta.com.