Digital Angels conferma la leadership per incremento dei ricavi; aperta sede ad Amsterdam
La società guidata da Piermario Tedeschi è tra le agenzie ufficialmente certificate nelle classifiche Campioni della Crescita e Leader della Crescita 2023; il 2022 si chiude a quota 15 milioni di euro
il team di Digital Angels
Per il quarto anno di seguito Digital Angels è tra le agenzie ufficialmente certificate nelle classifiche Campioni della Crescita e Leader della Crescita 2023, ranking stilati rispettivamente da la Repubblica Affari & Finanza con Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, e Statista con Il Sole 24 ORE. Le due classifiche premiano le imprese che si distinguono per i loro risultati e hanno dato nuovi impulsi alla società e all’economia; i riconoscimenti sono assegnati alle aziende che hanno ottenuto risultati di crescita di fatturato superiori alla media. Il periodo di osservazione va dal 2018 al 2021, per il quale è stato conferito il sigillo di qualità. Per la quinta edizione di Campioni della Crescita (la Repubblica A&F/Istituto Tedesco di Qualità e Finanza), Digital Angels si posiziona al 541° posto tra le 800 aziende con maggiore espansione economica in Italia nell’ultimo triennio. Con un CAGR (tasso medio di crescita annuale) del 23%, l’agenzia guidata da Piermario Tedeschi ha ricevuto la certificazione relativa al tasso di crescita, posizionandosi nuovamente tra i leader (Statista/Il Sole 24 Ore).
Trend ricavi positivo
E anche quest’anno la società porterà a casa un incremento significativo dei ricavi, che nel 2021 si sono attestati a 9 milioni di euro circa, e quest’anno dovrebbero raggiungere i 15 milioni. «Ci rallegra la continuità di questi risultati, ancora più importanti per una azienda che compie undici anni e che riesce tutt’ora a mantenere questi tassi elevati di crescita» commenta Piermario Tedeschi, Managing Director di Digital Angels. Un andamento positivo ottenuto grazie anche alla continua evoluzione della società, inizialmente specializzata nel mercato del digital marketing dove ha operato per qualche anno. Successivamente, nel 2019, il raggio d’azione è stato ampliato al social media marketing, al data analytics, alla creatività e alla comunicazione offline: «Anche alla luce di uno scenario dove i due ambiti, online e offline, non sono più così distinti. Oggi il consumatore non distingue se sta usufruendo di un media digitale o tradizionale, anche per la progressiva commistione tra i due ambiti: pensiamo alla connected tv, alle web radio, all’offerta digitale della stampa. A questo scenario noi abbiamo reagito integrando i servizi».
Al via piano di internazionalizzazione
Infatti, lo scorso 1° ottobre 2022, è nata l’agenzia creativa di Digital Angels, una unit interna per la quale si è scelto di mantenere lo stesso brand proprio per rafforzarlo, all’insegna dell’integrazione «che per noi è una vera e propria proposition». Da allora il personale all’interno dell’agenzia ha raggiunto le 20 unità; mentre dalla fine del 2021 gli addetti - «tutti assunti» precisa Tedeschi – sono quasi raddoppiati, da 50 a 90. Numeri che, sottolinea Tedeschi, giustificano la leadership ottenuta per quattro anni di seguito. L’agenzia lavora con le istituzioni e al suo attivo ha i progetti realizzati per il Ministero della Salute (settembre 2022), Croce Rossa Italiana con un progetto per la Giornata della Gentilezza (ottobre), Regione Toscana con Visit Tuscany e Invest Tuscany, e due progetti con CDP (Cassa Depositi e Prestiti): il primo dedicato alla piattaforma che supporta i piani di internazionalizzazione delle aziende, e il secondo con CDP Venture Capital SGR. In ambito consumer, si segnala l’assegnazione del budget per le attività di comunicazione di Virgin Fibra. Intanto nei piani dell’agenzia c’è l’espansione: in primo luogo in Italia, con l’apertura della sede di Milano che si affianca a quella di Roma, lo scorso maggio; e internazionale, con il recentissimo avvio di una sede ad Amsterdam che entrerà a regime nel 2023.