Autore: Redazione
27/02/2023

Different è vicina alla vittoria nella gara per la comunicazione “drive to store” indetta da Grandi Stazioni Retail

L'agenzia di cui sono soci Davide Arduini, Andrea Cimenti, Massimiliano Gusmeo, Lorenzo Cabras e Roberto Frassinelli avrebbe prevalso nel pitch indetto dal Gruppo di cui è Chief Marketing & Media Officer Cesare Salvini

Different è vicina alla vittoria nella gara per la comunicazione “drive to store” indetta da Grandi Stazioni Retail

Anche se ancora non c’è un’ufficializzazione in merito, si sarebbe conclusa a favore di Different - secondo quanto risulta a DailyMedia -  la gara che, come sempre il nostro giornale ha anticipato, Grandi Stazioni Retail  ha indetto per trovare il partner per la comunicazione “drive to store” nelle sue stazioni. L’agenzia di cui sono soci Davide Arduini, Andrea Cimenti, Massimiliano Gusmeo, Lorenzo Cabras e Roberto Frassinelli, avrebbe quindi superato le altre partecipanti, che erano H48, FCB Partners, Independent Ideas ed Experiency, tech studio  specializzato nell’experience design acquisito circa un anno fa da Spencer & Lewis.

I numeri

Nel 2022, il network di GSR ha registrato 750 milioni di visite. Numeri in crescita, questi, che testimoniano il primato assoluto in termini di flussi di Grandi Stazioni Retail, che vanta una media di 2 milioni di visite al giorno. Emblematico è il caso di Roma Termini, che con 210 milioni di visite annue si attesta come primo luogo più frequentato nella Capitale, superando persino i Musei Vaticani. La seguono Milano Centrale (119 mln) e Napoli Centrale (70 mln): le tre stazioni insieme contribuiscono per oltre la metà al numero dei frequentatori complessivi delle 14 Grandi Stazioni. Ci si può quindi immaginare l’importanza strategica che riveste l’incentivazione a portare questi visitatori anche nei negozi e temporary shop dislocati nelle stazioni stesse attrverso un vero e proprio palinsesto comunicativo. Inoltre, ogni singola stazione, consente di intercettare target specifici e diversi tra loro: parlando di singoli utenti, Roma ospita un mix di utenti italiani e stranieri unico, per livello professionale e spending (idx 163_%pen 20,9); a Milano passano utenti, italiani e internazionali, dal potere di spesa più alto (idx 120_%pen 17,6); a Napoli si possono ingaggiare turisti con alti tempi di permanenza (38 minuti di permanenza). Oltre che per i brand che popolano gli oltre 1.900 impianti di comunicazione dislocati nel network, ci sono quindi grandi opportunità per i punti vendita che in tutte le loro forme offrono prodotti e servizi ai visitatori. 

Data-base

Tra l’altro, Grandi Stazioni Retail dispone di un forte data-base sui visitatori dei suoi spazi anche grazie alla partnership avviata nel 2019 con Hoda, che coniuga, nei suoi strumenti, un’inedita partecipazione dei cittadini alla Data Economy, nata dall’incontro virtuoso tra l’Intelligenza del Nuovo e l’Intelligenza dell’Esperienza pluridecennale. Si tratta di un potente connubio tra nuovi trend sociali, tecnologia innovativa e perfetta conoscenza del mercato, delle sue prassi e dei suoi bisogni in termini di marketing e comunicazione. Il Gruppo di cui è Chief Marketing & Media Officer Cesare Salvini  e Hoda hanno sviluppato un’avanzata customizzazione degli strumenti per assicurare a stesso il miglior risultato informativo a favore del mercato. 

Risultati e asset

In occasione dell’Upfront - Oltre l’Out Of Home, che si è tenuto a inizio mese, il Gruppo ha svelato i suoi risultati relativi allo scorso anno e le principali linee direttrici per il 2023. Il 2022 per la Business Unit Media di Grandi Stazioni Retail ha visto risultati al di sopra delle previsioni: ricavi a +73% rispetto al 2021 e un +53% di nuovi clienti. Il giro di affari è quindi passato da 15 a 26 milioni di euro, con una fortissima ripresa da marzo in avanti. Volgendo lo sguardo agli asset, sono molti i prodotti lanciati, nel solco del percorso di innovazione che contraddistingue l’approccio della società. Nella spettacolare cornice della Galleria dei Mosaici, tra gli spazi più preziosi e frequentati di Milano Centrale, da maggio sarà infatti disponibile il “Mosaico”, un impianto media composto da 18 maxischermi - delle vere e proprie tessere - ad alta definizione in formato verticale di 2 x 4 metri, iconico e unico nella sua spettacolarità e nella sua location. Accanto al “Mosaico”, all’evento è stato presentato anche Social Time, un prodotto digital unico al mondo - di cui DailyMedia ha già riferito - in grado di integrare il mondo del Digital Out Of Home (DOOH) con il mondo social. Social Time, grazie alla collaborazione con Web Stars Channel, è un palinsesto dell’intrattenimento in cui i creator produrranno contenuti ingaggianti, ad hoc per il mondo della stazione. L’asset dedicato è quello dei digimupi, schermi verticali proprio come i device mobili, dotati di audio e posizionati nei luoghi strategici delle stazioni.