Autore: Redazione
09/10/2018

Deutsche Post si affida alle cure di Commanders Act Germania

La partnership nasce dall’esigenza di convertire i visitatori dei siti per lo shopping online in clienti con la corrispondenza pubblicitaria

Deutsche Post si affida alle cure di Commanders Act Germania

Grazie a Data Commander, la CDP (Customer Data Platform) di Commanders Act, è ora possibile inviare informazioni pubblicitarie tramite posta ai visitatori di un sito web che hanno mostrato interesse verso un prodotto o servizio online ma non hanno completato l’acquisto. Vorreste convertire un carrello abbandonato in un nuovo cliente? Uno studio ha dimostrato che questa strategia - resa possibile da una cooperazione tra Commanders Act, fornitore europeo leader di soluzioni SaaS per la gestione di tag e dati, e Deutsche Post AG, il servizio postale più grande della Germania - genera tassi di conversione particolarmente elevati. Nell’ambito di questa partnership, vantaggiosa per i clienti di entrambe le aziende, nella CPD di Commanders Act verrà integrata la tecnologia Consentric Adressmatching di Deutsche Post. Fare follow-up offline per “convertire” i clienti online Quando un visitatore aggiunge articoli a un carrello online senza procedere con il pagamento o, semplicemente, naviga sul sito web di un retailer senza effettuare un acquisto, quel retailer può già utilizzare la soluzione Commanders Act per contattare il visitatore tramite pubblicità online su Google o Facebook. Ora, grazie alla nuova partnership, può anche fargli recapitare pubblicità personalizzata tramite posta utilizzando dati anonimi. Il cliente del venditore online riceve quindi un opuscolo pubblicitario con un’offerta interessante che lo incoraggia a tornare sul sito web per finalizzare l’acquisto, che verrà registrato dalla piattaforma di marketing. Guadagnare nuovi clienti tramite la pubblicità inviata via posta tradizionale Oltre a venire percepita come di alta qualità, la comunicazione offline generata online crea anche consapevolezza del marchio e fidelizza il cliente: uno studio, condotto dal Collaborative Marketing Club di Deutsche Post, identifica al 3,9% il tasso medio di conversione degli esercenti online che inviano direct mail ai propri clienti. Un altro vantaggio della tecnologia CONSENTRIC è che le aziende possono raggiungere quasi il 100% dei loro clienti con la pubblicità per corrispondenza, dal momento che, a differenza di quanto accade con il marketing online, la posta tradizionale non richiede alcun opt-in. Massima protezione dei dati: tecnologie conformi al GDPR La tecnologia CONSENTRIC integrata nella piattaforma Commanders Act è conforme ai requisiti del GDPR (regolamento sulla protezione dei dati nell’UE). Il collegamento tra il mondo online e offline avviene grazie a un cookie, assegnato a una microcella geografica in cui vive il consumatore. Il cookie non contiene né nomi né dati personali, ma agglomerati di dati provenienti dal web tracking effettuato dalla microcella. Ciascuna delle 7 milioni di microcelle in Germania contiene dati relativi a 6-7 famiglie, pertanto il singolo utente rimane anonimo.