Despar chiude a favore di McCann Worldgroup Italia, che curerà anche il media, la gara per la comunicazione 2020 legata ai suoi 60 anni di attività
l Gruppo di cui è CEO Daniele Cobianchi, che ha vinto il relativo pitch al quale risultano aver partecipato anche Ogilvy e AD010, svilupperà una strategia integrata che toccherà tutte le leve del communication mix, eventi compresi
Daniele Cobianchi
E’ stato McCann Worldgroup Italia a vince-re la gara indetta da Despar Italia per l’i-deazione e il coordinamento delle atti-vità di comunicazione per il 2020 che avranno come oggetto la celebrazione dei 60 anni dell’in-segna. Il Gruppo di cui è CEO Daniele Cobianchi che, come anticipato da DailyMedia, dovrebbe aver superato Ogilvy e AD010, agenzia di Padova che già collabora con il Gruppo, svilupperà una strategia integrata che toccherà tutte le leve del communication mix, dall’advertising, agli eventi, al media. Lo spending di Despar risulta essere intorno agli 1,5 milioni di euro, ma l’anno prossimo potrebbe crescere proprio in virtù del citato anniversario in arrivo. Un compleanno importante che sottolinea l’attitudine del marchio a essere da più di mezzo secolo un riferimento territoriale attraverso un impegno che va al di là dell’attività commerciale e che abbraccia con forza temi come l’attenzione alla persona e non solo al cliente, la sostenibilità e l’innovazione.
“Despar appartiene a tutti noi”
“Il 60° anniversario è per Despar una grande occasione in cui celebrare i nostri risultati e riaffermare la notra strategia. Con il supporto di McCann comunicheremo i nostri valori, evidenziando l’impegno costante per la qualità e la tutela del territorio” ha commentato in una nota Lucio Fochesato, Direttore Generale di Despar Italia. Proprio quest’ultimo, in un recente intervista, aveva anticipato che il claim di campagna sarà “Despar appartiene a tutti noi”. “Siamo molto felici di aver ottenuto questo incarico e di poter mettere i nostri team al servizio di una azienda con la quale condividiamo i valori e il punto di vista sul mondo” ha aggiunto Cobianchi.
Il Consorzio
Fochesato, che coordina le attività del Consorzio, tra cui la gestione del brand e lo sviluppo del prodotto a marchio per i soci, è una risorsa “interna”, visto che precedentemente è stato a lungo in Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Nord-Est, dove ricopriva la carica di Direttore Acquisti No Food. “Le sfide dell’insegna sono impe-gnative e stimolanti – aveva commentato Fochesato all’atto della sua nomina –. Il mondo Despar ha sempre privilegiato la qualità dei prodotti, a cui aggiungeremo una maggiore innovazione, con l’obiettivo di diventare una marca”.
Despar Italia è il Consorzio che gestisce le insegne Despar, Eurospar e Interspar; è composto da sei società – oltre alla citata Aspiag Service di Mestrino (Pd), Maiora di Corato (Ba), Ergon di Ragusa, Fiorino di Messina, L’Alco di Rovato (Bs) e Scs di Selargius (Ca) – che nell’insieme contano oltre 1.300 punti vendita. A sua volta, Despar Italia fa parte di Spar International, gruppo internazionale di aziende indipendenti presente in 42 Paesi al mondo, in quattro continenti. L’insegna ha chiuso il 2018 in positivo con un fatturato in crescita del 2,5% sul 2017, dovuta sia alle nuove aperture (in totale 10) sia alle performance positive della rete e delle marche private, per le quali quest’anno è prevista una crescita del 3,3%.
Despar si sta inoltre impegnando per sviluppare un’economia territoriale circolare, fatta di vicinanza al territorio, punti vendita ecosostenibili e attuazione di best practice relative alla salvaguardia dell’ambien-te e delle comunità. Nello scorso ottobre è stato anche attivato il nuovo sito www.desparitalia.it, completamente rinnovato con l’obiettivo di far entrare i consumatori in contatto con il mondo dell’insegna nel modo più semplice e immedia-to possibile. Particolarmente curato risulta, infatti, il look & feel, che si caratterizza per un’immagine lineare, pulita ed elegante che, facilitando la na-vigazione degli utenti, si possono orientare con estrema semplicità all’interno di sezioni e conte-nuti. Grande spazio viene riservato alle 16 linee di prodotti a marchio Despar, composte da un as-sortimento di oltre 2.800 referenze.
Espansione a Nord Ovest
Per la catena, inoltre, sempre il prossimo, si an-nuncia come un anno di notevole rafforzamento della propria presenza grazie all’ingresso di Gruppo 3A, noto per l’insegna Simply, ciò che le per-metterà di conquistare una posizione strategica nella distribuzione del Nord Ovest, area fino ad ora mai presidiata. L’ingresso di Gruppo 3A di-venterà effettivo a partire dal prossimo 1° gennaio. Con una rete composta da 149 supermercati (20 dei quali diretti) e 129 associati, tutti distribuiti geograficamente fra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Gruppo 3A permetterà a Despar Italia anche di rafforzare la propria posizione nel pano-rama della distribuzione nazionale, consolidan-do un fatturato aggregato di 3,66 miliardi di euro, con una rete complessiva di 1.393 punti vendita