dentsu consolida il rapporto di planning globale per Pandora; in Italia budget di 20 milioni
Il nuovo contratto biennale vedrà dentsu rappresentare Pandora in 36 mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Australia

Dentsu ha annunciato oggi che Pandora, il più grande marchio di gioielli al mondo, ha consolidato il suo account media globale con il network, continuando il suo rapporto di otto anni. Con un sostanziale investimento pianificato sui media, il nuovo contratto biennale vedrà dentsu rappresentare Pandora in 36 mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Australia. Nel nostro Pese il budget è stimabile in circa 20 milioni di euro. Dopo essere stata selezionata come agenzia media globale nel 2016, dentsu ha ampliato il suo ruolo di partner integrato per la crescita di Pandora a seguito di un pitch globale nel 2022. Incaricata di sostenere l’ampia trasformazione del marketing di Pandora, dentsu ha costruito un modello operativo integrato su misura: il Pandora Experience Lab. Questo approccio innovativo è stato progettato per costruire esperienze di consumo accattivanti e end-to-end che “Danno voce alle passioni delle persone” collegando senza soluzione di continuità media, performance marketing, CXM e creatività. Il modello mette in campo il meglio dei talenti e delle competenze di dentsu per Pandora, fondendo le discipline e costruendo narrazioni integrate attraverso il marchio, le campagne e le attività always-on. Un elemento fondamentale della proposta è stato lo sviluppo di un Global Performance Studio su social e search, che ha permesso di ottenere una crescita attraverso la sperimentazione e l’adozione coerente di best practice in tutti i mercati. Sostenuto da una migliore reportistica globale e da soluzioni di automazione, il Pandora Experience Lab consente ai team dei clienti e di dentsu di prendere più rapidamente decisioni migliori.
Il commento
“Consideriamo il nostro rapporto con dentsu come una partnership strategica, che è andata ben oltre quella di un’agenzia media. La disponibilità di Dentsu a ripensare in modo innovativo il nostro approccio alla centralità del cliente è stata preziosa per la trasformazione di Pandora negli ultimi anni - ha commentato Dennis Pedersen, VP paid media e performance marketing di Pandora -. Quello che è iniziato come una trasformazione del marketing integrato ha davvero innescato discussioni sul modo in cui opera l’intera azienda e questo è un riflesso dell’alto livello di fiducia reciproca che abbiamo costruito tra le nostre aziende”. Sylvain Valeix, responsabile di The Pandora Experience Lab, ha aggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi della partnership che abbiamo costruito con Pandora negli ultimi otto anni. La nostra soluzione personalizzata, The Pandora Experience Lab, è stata progettata per guidare una cultura dell’innovazione e della sperimentazione, realizzando il pieno potenziale dei media come motore di crescita e impatto del marchio. Siamo grati a Pandora per aver riposto la sua fiducia in noi e per averci aiutato a guidare il prossimo capitolo del loro percorso di trasformazione”. La profonda esperienza settoriale di Dentsu a supporto di questa soluzione su misura per Pandora deriva dall’integrazione di talenti, servizi e tecnologie dei suoi marchi leader a livello globale, tra cui Carat, iProspect, Merkle e Tag.